Discussione:Momento torcente

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Nuvola apps katomic.png Monitoraggio Fisica

 NC 

Voce monitorata nel mese di inserisci mese e anno
nc Nessuna informazione sull'accuratezza dei contenuti. (che significa?)
nc Nessuna informazione sulla scrittura. (che significa?)
nc Nessuna informazione sulla attendibilità delle fonti. (che significa?)
nc Nessuna informazione sulla presenza di immagini o altri supporti grafici. (che significa?)


Definizione momento torcente[modifica | modifica sorgente]

Ciao ragazzi, non sono un fisico, ma non credo proprio che la definizione di momento torcente sia corretta: "il momento di una forza è definito torcente quando la forza stessa è applicata perpendicolarmente all'asse di rotazione". Potrei sapere qual è la fonte? La forza non deve essere perpendicolare per definirlo torcente...

Correggi pure la voce, fonti alla mano (n.b.: le discussioni nelle pagine di discussione si aggiungono in basso; non l'ho spostata per paura che tu non l'ha trovassi più, ti prego di spostarla tu). --Aushulz (msg) 19:05, 8 feb 2011 (CET)

Momento torcente[modifica | modifica sorgente]

una cosa non mi è chara: Momento torcente centra qualcosa con Momento di una forza? se si, si può fare un redirect ed espandere un po' l'articolo con argomenti più pratici (motori ecc). Se no, che ne dite se inserisco lo stub:

Il momento torcente, anche detto coppia di forze o semplicemente
coppia, è definito come il prodotto vettoriale tra la forza
applicata ad una Leva e la distanza del punto di applicazione
dal fulcro (chiamato anche braccio).

--Guam 14:57, Giu 16, 2005 (CEST)

Il momento torcente è un caso particolare del momento di una forza. Nel caso di una trave, la direzione del momento è parallela alla trave.--Cruccone (msg) 15:18, Giu 16, 2005 (CEST)
Ho messo giù uno stub Momento torcente da verificare. L'articolo inglese en:torque non è molto chiaro. --Guam 16:35, Giu 16, 2005 (CEST)
torque è il momento di una forza. momentum è la quantità di moto. SPQI--Cruccone (msg) 16:40, Giu 16, 2005 (CEST)
Ok. quindi Momento torcente dovrebbe essere un caso particolare di torque. Si può inoltre dire che il MA sia un momento particolare in cui l'angolo Θ è retto? Cosa significa SPQI? Ciao --Guam 16:46, Giu 16, 2005 (CEST)
SPQI significa sono pazzi questi inglesi... (vedi Asterix). MA=momento angolare? È il momento della quantità di moto (r x mv), quello che si conserva nella ballerina sul ghiaccio.--Cruccone (msg) 17:41, Giu 16, 2005 (CEST)

Allora: momento torcente e momento di una forza sono essenzialmente la stessa cosa. Semplicemente il primo è espresso nel linguaggio dell'ingegneria meccanica ed il secondo nel linguaggio della fisica (non a caso i due articoli sono essenzialmente identici e forse varrebbe la pena di fonderli). Il momento angolare invece non è riferito ad una forza ma alla quantità di moto e quindi non è nè un caso più generale nè un caso più ristretto, è semplicemente una grandezza diversa definita tramite una formula matematica analoga. Come faceva notare Cruccone riguardo a queste cose la nomenclatura inglese e quella italiana sono MOLTO diverse e quindi è bene stare attenti ai false friends. --Berto 17:45, Giu 16, 2005 (CEST)

A questo punto abbiano due scelte:

  1. fondere gli articoli in uno in cui siano presenti le sezioni fisica ed ingegneristica, quindi fare un redirect.
  2. tenere i due articoli distinti approfondento gli aspetti più da officina in momento torcente e mettendo dei rimandi.

Personalmente sarei più per la seconda.

Un altro problema a questo punto sono gli interwiki da sistemare. Ciao --Guam 17:50, Giu 16, 2005 (CEST)

anche a me piace di più la seconda, si può aggiungere anche momento flettente, se vogliamo è più legato agli aspetti da cantiere (travi etc.); il corrispondente di en:torque è momento di una forza. Vediamo se si tirano fuori articoli decenti, al max. si può accorpare.--Cruccone (msg) 19:34, Giu 16, 2005 (CEST)

Per quel che so io, Torque è = momento torcente, che è diverso da momento flettente per una direzione di 90 gradi. SγωΩηΣ tαlk 19:38, Giu 16, 2005 (CEST)

Torque è il momento (di una forza); se torci una corda su se stessa applichi un momento torcente (=direzione del momento parallelo alla corda) es: un albero di trasmissione che gira è sottoposto a momento torcente; se invece curvi una sbarra applichi un momento flettente (=direzione del momento perpendicolare alla sbarra). La direzione del momento è perpendicolare alla forza ed al braccio, quindi parallela all'asse di rotazione--Cruccone (msg) 20:21, Giu 16, 2005 (CEST)

Scusa Cruccone, ma se tu dici che Momento di una forza != Momento torcente allora è giusto che i due articoli siano distinti. Eventualmente aggiungiamo la frase il momento torcente è una caso particolare di momento in cui la direzione del momento parallelo all'asse. Che te ne pare? --Guam 09:56, Giu 17, 2005 (CEST)

È un caso particolare. L'articolo come è adesso dà la definizione di momento di una forza. La frase la scriverei come il momento torcente è una caso particolare di momento in cui la direzione del momento parallelo all'asse dell'asta a cui è applicato, altrimenti si rischia do fare confusione con l'asse di rotazione. --Cruccone (msg) 11:40, Giu 17, 2005 (CEST)

Interwiki[modifica | modifica sorgente]

In base alla discussione precedente ho spostato gli interwiki corrispondenti a en:Torque alla voce Momento di una forza. --Guam 10:06, Giu 17, 2005 (CEST)

Incomprensibili ![modifica | modifica sorgente]

Essendo completamente a digiuno dell'articolo secondo me le prime due righe dell'articolo sono a mio giudizio inconcludenti e incomprensibili --Govoch 16:55, Lug 13, 2005 (CEST)


Aggiustamenti[modifica | modifica sorgente]

In effetti manca il verbo... ora provo ad aggiustarla e a fare un'immagine illustrativa. --Fede (msg) 18:15, Lug 13, 2005 (CEST)

Fatto[modifica | modifica sorgente]

Direi che ora va molto meglio: prima non ci capivo niente neanche io! ;) Si attendono altri suggerimenti/commenti per migliorare ancora l'articolo... --Fede (msg) 19:28, Lug 13, 2005 (CEST)

Il mio dubbio rimane: mi sembra comunque che si stia parlando di momento di una forza, il momento torcente, almeno nella teoria delle travi, è il caso in cui il momento applicato è parallelo all'asse della trave, con l'effetto di torcere la trave su se stessa. Io regalerei questo cappello a momento di una forza.--Cruccone (msg) 20:08, Lug 13, 2005 (CEST)

Il momento indicato nelle figure e' torcente in quanto il fulcro della ruota (o sbarra a sezione circolare) e' il suo centro P, dunque l'effetto della forza applicata e' una rotazione appunto attorno all'asse della sbarra (nel caso dell'immagine: cilindrica). Forse potrei modificare la figura in modo che al posto di un cerchio si veda un cilindro... Cmq il momento non sarebbe torcente se, ad esempio, il fulcro fosse sul'estremita' sinistra del cerchio: l'effetto sarebbe una rotazione del cerchio attorno ai "cardini", non su se stesso. --Fede (msg) 12:23, Lug 14, 2005 (CEST)

Ho modificato come da suggerimenti le illustrazioni... come vanno? --Fede (msg) 17:41, Lug 14, 2005 (CEST)

"r è il vettore posto tra l'esse" in realtà non è "esse" ma "asse"

Grazie della segnalazione. Potevi correggere tu stesso: siamo su un wiki (ho dovuto fare la caccia al tesoro per trovare dove fosse il refuso!) ;) --Fede (msg) 13:00, Lug 18, 2005 (CEST)

Traduzioni[modifica | modifica sorgente]

Credo che alcune traduzioni, o per lo meno quella francese, rimandino alla voce sul momento di una forza invece che a quella sul momento torcente. Chi ne ha la possibilità è pregato di controllare. --Eio 20:58, 12 set 2007 (CEST)

Sistema internazionale[modifica | modifica sorgente]

Ho modificato l'articolo perchè non seguiva le unità di misura del sistema internazionale. Inoltre l'ultima formula era una ripetizione data proprio da questo fatto ed in più era confusa, per chi dovesse aver problemi ad utilizzare i rad/s può sempre vedere cosa è il radiante... Sarebbe auspicabile utilizzare il S.I. --Lore.chi (msg) 17:51, 11 mar 2008 (CET)

Allora momento torcente e momento flettente sono cose differenti, il momento torcente è legato alla rotazione rigida di un corpo su un asse, il momento flettente o flessurale non è legato ad una rotazione rigida dei punti costituenti il corpo...ma appunto ad una flessura in pratica un "piegamento", praticamente la differenza tra rotazione rigida e deformazione del mezzo Wulwife (msg) 23:03, 17 ott 2008 (CEST) wulwifeWulwife (msg) 23:03, 17 ott 2008 (CEST)

Ripristino voce[modifica | modifica sorgente]

A parte il fatto che si era eseguita l'unificazione senza seguire le linee guida, inoltre come redirect a torsione non vale molto a mio avviso, rischia solo di confondere le idee del lettore infatti in torsione non si parla nemmeno del momento della forza che lo genera e di altre parti qui presenti.--37.183.83.3 (msg) 10:42, 6 nov 2012 (CET)

Ho ripristinato la voce, ma mi sono appena accorto che sarebbe meglio unire la voce e mandare come redirect a momento meccanico. --37.183.19.98 (msg) 12:03, 8 nov 2012 (CET)
Il fatto e' che, prescindendo da imprecisioni, un voce e' comprensibile ai liceali ,l'altra solo ad universitari di fisica, matematica e ingegneria. Se poi levi la voce per liceali, ne rimane una che forse non serve neppure agli universitari. --Bramfab Discorriamo 13:09, 8 nov 2012 (CET)
Se le due voci Momento torcente e Momento meccanico trattano lo stesso argomento, sono da unire; non ha senso mantenere due voci separate solo perché una è più semplice e l'altra più complessa; in casi del genere nella prima parte si affronta l'argomento in una maniera accessibile ai più, mentre nella seconda parte della voce si approfondisce l'argomento.
Riguardo invece alla voce Torsione, sebbene sia un argomento correlato, non è sinonimo di "momento torcente", in quanto il momento torcente è una grandezza fisica, mentre la torsione è un'azione meccanica: sono due concetti diversi. --Aushulz (msg) 13:44, 8 nov 2012 (CET)
Esatto, quoto Aushulz (come dicevo anche a Bramfab). Di certo non è comunque da rimettere il redirect precedente a torsione perché era sbagliato. --37.183.19.98 (msg) 15:08, 8 nov 2012 (CET)
Non sarebbe meglio unire le 2 voci Momento torcente e Momento meccanico dato che l'argomento non è semplicissimo e genera abbastanza confusione di per se non mi sembra il caso di generare ulteriore confusione mantenendo 2 voci diverse che trattano in maniera diversa lo stesso argomento con nomi diversi, ora io dato che sto studiando queste cose all'università so interpretare le cose correttamente ma per uno studente alle prime armi non è sicuramente così chiara la cosa
Si potrebbe a mio avviso fare come in altre voci in cui si ha una prima trattazione semplice adatta a tutti ed un paragrafo a parte per chi vuole sviscerare la matematica che si trova alla base dell'argomento--82.54.170.28 (msg) 16:57, 5 feb 2013 (CET)

Prova mettere e sistemare il tutto in una sandbox e vediamo il risultato.--Bramfab Discorriamo 20:16, 5 feb 2013 (CET)

Sono d'accordo, come si può intuire leggendo sopra, con l'IP 82... poi in questa voce è proprio scritto male, anche perché non ha avuto modo di elvolversi essendo sempre rimasta in redirect. Ed era per questo che l'avevo messa in dubbio nell'apertura di questa discussione, adesso dobbiamo metterci a unificare :). Segnalami se apri una sandbox o quacosa del genere. --31.26.73.84 (msg) 20:30, 6 mar 2013 (CET)