Discussione:Richard Benson

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

TierrayLibertad capisco i tuoi dubbi, guarda che la voce Richard Benson è fatta abbastanza bene. Richard è molto conosciuto qui a Roma e quanto hanno scritto è a conoscenza di molti. Ciao --Bizarria 23:55, 30 mar 2006 (CEST)

trovo ingiusto e privo di ragion d'essere l'inserimento di TierrayLibertad: vorrei sapere su quale base certa afferma che la pagina su richard benson contiene parti assolutamente inverosimili e altre di contenuto chiaramente enciclopedico.

Diversi siti, non ultimi quelli nei link a fondo di questo articolo, dicono esplicitamente che il vero nome di Benson è "Riccardo Bensoni". Sul suo sito ufficiale invece c'è la scan del documento d'identità che confermerebbe quanto detto dall'articolo; ma a me, dato il personaggio (aspetto, accento, modo di parlare), pare tutto fuorché "britannico". Vista la sua tendenza alle bufale (al termine della biografia sul suddetto sito ufficiale c'è la frase "La storia di Richard è una storia vera, ma è piena di bugie"), sarebbe d'uopo una fonte attendibile a confermare l'una o l'altra versione. - Steptb 02 Feb 2007

Credo che il suo documento sia stato visto e accertato diverse volte. sembra strano ma è un vero inglese cresciuto a roma (o qualcosa del genere)

Sul sito ufficiale (ora irraggiungibile) c'era la scannerizzazione del suo passaporto britannico, nel quale era scritto chiaramente il suo nome: Richard Philip Henry John Benson. Non Riccardo Bensoni. Pertanto penso sia arrivata l'ora di mettere fine a questa (inutile) diatriba.

Il 7 aprile si è sposato, e durante la cerimonia, con tante telecamere, si è sentito chiaramente l'incaricato del Comune chiamarlo con i nomi inglesi (non penso che in queste cose ufficiose, si mettono a dire cavolate)

Soluzione definitiva della diatriba sul nome[modifica | modifica sorgente]

9/8/2013

Porto un ulteriore apporto alla soluzione definitiva sulla diatriba sul nome.

Ad Aprile 2013 Benson si è sposato con la compagna di sempre, Ester Esposito, con una cerimonia pubblica al Comune di Roma. Durante tale cerimonia, come è normale, l'ufficiale adetto a celebrare il matrimonio lo ha così appellato: "Henry John Benson", dimenticando probabilmente il primo nome Richard. Ora, voi capite che durante una cerimonia pubblica gli ufficiali non possono mentire [confermate? oppure possono dire un nome a piacimento degli sposi?], quindi o Richard Benson si chiama veramente così dalla nascita, oppure si è fatto cambiare nome. Per conferma, guardate questo video a partire dal minuto 8 http://www.youtube.com/watch?v=YrWEOQ4Ywc8

Ho però una testimonianza orale del fatto che si chiami veramente così, che viene dal suo (presunto?) manager, Gianfranco De Angelis, il quale mi ha raccontato, al buffet organizzato per il matrimonio, che il padre di Richard era inglese, e lavorava per la Gillette, e si trasferì a Roma con la famiglia quando Richard aveva 3-4 anni.La madre era inglese anche lei, ma con genitori italiani trasferitisi in Inghilterra.


Ecco la scannerizzazione del passaporto di Richard Philip Henry John Benson

Che nessuno si ostini più a chiamarlo Riccardo Bensoni o Benzoni.



Benzoni è facile che sia il nome pronunciato in romanesco, in cui la S viene pronunciata Z (in questo caso).

Il dubbio sulla sua origine inglese viene pesantemente messa in dubbio dalla pronuncia delle parole della lingua di William:

Blackout viene pronunciato "blagaut"

Marilyn Manson viene chiamato "MARLIN MANSON"

Senza contare altre "bizzarrie" nella pronuncia, tutte peraltro documentate nelle decine di video reperibili in rete.

Il passaporto non è detto che sia autentico. Potrebbe darsi benissimo che sia un fake, come quasi tutte le cose che vengono raccontate su tour, collaborazioni, spettacoli, finanziamenti da parte di importanti personalità americane. Fatti di cui non esistono prove o resoconti da fonti diverse dai siti dello stesso Benson.

Risulta pertanto difficile stabilire con precisione le sue origini.

Voce terrificante[modifica | modifica sorgente]

Questa voce è terribile, soprattutto dopo che è stata inserita la sezione, peraltro non wikificata, sulle Questions. Dobbiamo intervenire in qualche modo!--carobeppe 01:45, 10 lug 2007 (CEST)


Terribile sarà tua sorella. La sezione sulle "questions" come la chiami tu (questions?) è invece molto ben fatta. E' normale che la pagina su un personaggio come Benson non può avere la stessa impostazione o lo stesso "tono" di una sull'armadillo o sulla Seconda Guerra Mondiale. E comunque è tutto vero e documentato. Saluti RICHARD MILITIA sez. Bergamo

Punto primo impara l'educazione; non mi pare di aver mai mangiato allo stesso tavolo con te perché tu ti permetta certi toni. In secondo luogo, essendo un'enciclopedia e non un bar, il rigore va sempre e comunque tenuto. Se vuoi scrivere scempiaggini vai sulla nonciclopedia e scrivi quel che ti pare. Capisco che lanciare polli di gomma sul Benson può essere ironico e divertente, ma ho fortissimi dubbi sull'enciclopedicità della sezione che tu difendi. Ossequi. --carobeppe 14:02, 16 lug 2007 (CEST)

Il fatto che su Benson scaglino pollame, yogurt, liquidi e scopini da WC sono dei dati di fatto ampiamente documentati nei video, molti dei quali addirittura scaricabili nell'ormai ex sito ufficiale. Non esiste traccia, ed è dimostrato, di ciò di cui parla come collaborazioni con i nuovi Guns, come The Fantastic Oversound, come i Tour di cui si vanta essere stato protagonista. Il giornalista del NYT non esiste così come non c'è traccia dell'articolo, se non sull'ex sito di Benson. I commenti relativi alla discografia possono essere ritenuti oggettivi. Le basi sono effettivamente buone, niente di eclatante, mentre l'esecuzione spesso, molto spesso lascia a desiderare, specialmente se l'esecutore è uno che si spaccia per uno sui livelli di Malmsteen, Satriani, Vai. Quelli sono ben altra cosa, in tutto e per tutto.


Ma cazzo, mi sbatto a scrivere una voce e mi devo beccare delle critiche (per altro non circostanziate) da uno che fa l'intellettuale "oggettivo" e non sa manco distinguere QUESTIONS e QUOTES??Se pur non sapendo l'inglese sei così esperto di Benson da criticare una voce che riporta SOLO dati documentati allora cambiala. Le scempiaggini sono quelle che scrivi tu pagliaccio: perchè non dici CHIARAMENTE cosa c'è che non va in questa voce invece che battere sui tasti commenti generici? Guardati filmati di Benson, ascolta le sue canzoni, imparati i monologhi, informati su ciò che fa e non fa...e DOPO potrai dire la tua, non prima. "Ho fortissimi dubbi sull'enciclopedicità..." ma vvaffanculo SEMPRE CON RICCIARDO - RICHARD MILITIA sez. Bergamo P.s.:i polli di gomma ce li hai tu nel cervello,quelli che lanciano a Richard so' veri!!!

Ho scritto decine di voci su questa enciclopedia, e anch'io ho ricevuto critiche, cancellazioni e quant'altro e non ho mai reagito in maniera così cafona. A me non frega niente di chi tu sia, se tu faccia il ganzo perché vai a letto con Benson o giù di lì; ho semplicemente detto che la sezione che tu hai scritto raccoglie una serie di notizie non documentate (non mi riferisco ai polli di gomma e company, basta andare sul sito dei richardwarriors e si scaricano tutti i video che documentano), quanto ai discorsi delle QUOTES (ti piace?) ad esempio sul bastone infernale (sicuro che lo vendono in quel negozio? foto?). Ad ogni modo non mi spreco più con te, ignorante sei nato ed ignorante resterai. Omaggi --carobeppe 11:25, 30 lug 2007 (CEST)


I commenti al video del bastone comparsi su youtube sembrano confermare l'origine... lo vendono in un tabaccaio di Roma nei pressi della stazione Termini. Penso che basti, anche alla luce delle innumerevoli altre panzane di cui è autore.

Trovo ridicola e molto spocchiosa gente come carobeppe o snowdog (che è uno dei peggiori) che si arrogail diritto di modificare e/o cancellare quello che vogliono in questa vode senza cognizione di causa. Dal punto di vista della forma la voce su Benson non è completamente conforme agli standard di Wikipedia, questo è vero. Ma TUTTO quello che è scritto corrisponde alla realtà. Mi ricollego quindi al punto di partenza: come vi permettete voi (che magari neanche siete di roma) di fare quello che vi pare sulla base di un semplice sentito dire? Prima di effettuare interventi che in questo caso definirei veramente a cazzo di cane DOCUMENTATEVI: non bastano i video presenti su youtube per sapere tutto quello che c'è da sapere su Benson.

prima di tutto, firmati.
secondo poi, non ti permettere di dire agli altri DOCUMENTATEVI: sei tu che devi documentare le cose che scrivi. Altrimenti verranno cancellate, e non gliene deve fregare niente a nessuno se tu ti sei fatto in 4 per scrivere (male) questo articolo. Infatti nella WIKI è meglio un articolo in meno che in un articolo in piu, se è scritto coi piedi come questo.--Luciano.comelli (msg) 15:32, 17 set 2011 (CEST)

Sistemazione della voce[modifica | modifica sorgente]

Ho provveduto a sistemare la voce, aggiungendo il template corrispondente e correggendo la forma stilistica. Ora penso sia NPOV e decisamente più enciclopedico. Saluti.--RiccardoP1983 (scrivimi Nuvola apps email.png) 02:23, 19 ago 2007 (CEST)

Onestamente...[modifica | modifica sorgente]

Più che una voce enciclopedica su Benson mi sembra di leggere un attacco al medesimo, specie quando si usano frasi del tipo "si spacci per". Sarebbe più neutrale usare "si ritiene" e ovviamente sempre citando la fonte a riguardo. Che poi sia o non sia ciò che lui afferma -o chi per lui- è un altro discorso. E non è l'unica frase, ripeto. Le opinioni o interpretazioni non dovrebbero essere incluse in una enciclopedia. Vorrei inoltre ricordare che la diffamazione è illecito sanzionato da pena. Il pezzo su Benson andrebbe corretto in non pochi punti. --Jackjack 19 ottobre 2007 ore 12:40

E dimmi, escludendo la forma cui voi uicchipedisti tenete tanto, in cosa andrebbe corretta? Tutto - e ripeto: TUTTO- ciò che è stato scritto in questa voce è vero. Youtube è ormai la prima fonte di informazioni su Benson, ma ci sono anche altri siti o forum. E' veramente RIDICOLO vedere gente che ha l'assurda pretesa di sapere quando in realtà non sa e parla soltanto sulla base di quel poco che conosce, magari del tutto erroneamente. Cordialmente.

Dire "si ritiene" è solo un modo leggermente più elegante. La sostanza è sempre quella. Le fonti sono molte e difficilmente elencabili. Un quadro della situazione si ha visionando qualche video su youtube. Non sono cose inventate ma sono registrazioni di live o di trasmissioni che conduce realmente. Sulla sua musica basti vedere i video didattici che circolano sempre su youtube. E Sia sufficiente ascoltare praticamente l'unico album studio rintracciabile: Madre Tortura. Saluti RichardMilitia Sez. Bergamo

sito ufficiale[modifica | modifica sorgente]

il sito ufficiale richardwarriors è stato oscurato. va tolto dai collegamenti esterni. provare il link per credere

era offline provvisoriamemente, ora è nuovamente disponibile. --Cisto 13:42, 6 nov 2007 (CET)

voce enciclopedica?[modifica | modifica sorgente]

Richard Benson vi sembra un personaggio enciclopedico a cui dedicare tutte queste righe? I concerti di Richard Benson all'Alpheus e a Fiumicino vi sembrano enciclopedici? A me questa voce mi sembra una roba da matti. Tra non enciclopedicità e abusi da "fonte primaria" qui al massimo un quinto della voce è salvabile, secondo me, il resto è spazzatura

Ma vi rendete conto tutti di qual'è lo spirito del progetto wikipedia? si o no? Se si dovesse fare una voce per ogni matto del villaggio che esiste al mondo non basterebbe internet. Con rispetto parlando per gli abitanti del comune di Roma, chi se ne frega dei personaggi "conosciuti a Roma"; peraltro è intollerabile che qualcuno opponga il fatto che "solo quelli de Roma" abbiano titolo a modificare questa voce, e gli altri no: questo dimostra che questo personaggio (a parte qualche partecipazione sulle reti televisive nazionali di cui praticamente nessuno ricorda alcunchè) è un semplice "fenomeno di quartiere" o poco più, e cmq RICORDATEVI che wikipedia è una fonte SECONDARIA, ciò significa che (in buona sostanza) non può riportare cose che non stiano già scritte da qualche altra parte (fonte primaria), ovvero in altre parole che TESTIMONIANZE e RICERCE personali individuali NON SONO AMMESSE!--79.19.247.158 19:17, 6 nov 2007 (CET)

fenomeno di quartiere mica tanto... anche qui nel nord italia è MOLTO ben noto, che poi tu possa non gradire la sua persona o il suo successo (si nota, dalle tue parole, un certo accanimento verso questa voce) è un altro discorso... mi spiace dirlo ma verso questa pagina vedo gli stessi atteggiamenti riservati a quella di germano mosconi o dei san culamo. Sono personaggi che possono non piacervi, ok, ma sostenere che siano fenomeni di quartiere è una falsità enorme, hanno ormai una posizione ben salda nella cultura dei più giovani. --Cisto 09:24, 7 nov 2007 (CET)
non ha diritto di modificare qualsivoglia voce chi non ha elementi per far

__________________________________________________________________________________________________

DA PALERMO CON ODIO

Non mi toccate lo schifoso per eccellenza. C'è gente che non ha la fortuna di essere nato o vivere a Roma e vuole continuare a saperne sempre di più. Onore a Richard!!

Gelande

Molte frasi non sono per niente enciclopediche come "oltraggiosi spettacoli" e il concerto all'Alpheus di Roma, oltre a non essere enciclopedico, è pure senza fonte.La maggior parte della sezione "Attività live" racconta di come viene schernito dal pubblico con lanci di vari oggetti invece di concentrarsi sulle attività di Benson. Questo commento senza la firma utente è stato inserito da 176.200.187.232 (discussioni contributi) .

Ok per la rimozione del termine "oltraggiosi" e per l'aggiunta di richiesta fonti nei passaggi incriminati (anche se è praticamente impossibie trovare fonti affidabili su Benson, dato che pure i giornali copiano spudoratamente e si bevono tutto quello che circola in rete. Invece, il fatto che ci si concentri maggiormente sugli insulti e lancio di oggetti è perchè è esattamente ciò che succede (come si vede in molti video di youtube), mentre invece è tutto da dimostare in fatto che Benson abbia un' "attività" musicale, dato che questo tipo di concerti sono eventi abbastanza rari e limitati alla zona romana.--Darth Master (msg) 11:10, 16 giu 2013 (CEST)

incidente[modifica | modifica sorgente]

mi sono permesso di modificare la voce sull'incidente, visto che al fondo della pagina compare l'articolo su XL e in quell'intervista benson dichiara che qualcuno ha tentato di ucciderlo. Chi era che diceva che la vita di Benson e' costellata di bugie ma e' basata su una storia vera? :)

Nazionalità italiana?[modifica | modifica sorgente]

Io pensavo che fosse di nazionalità inglese. Questa scannerizzazione del suo passaporto che avete linkato poco sopra lo conferma, no? --84.227.163.245 (msg) 17:40, 2 giu 2008 (CEST)

OK la nazionalità... però è un FALSO dire che è nato nel 1955: a soli 11 anni fonda un primo gruppo? Mick Jagger è del 1943, Benson può solo essere del 1945... Già al tempo delle prime TV private (1970 circa, compariva bello giovanottone, cresciuto, su una TV locale di Roma, TVA40, che si è persa nella notte dei tempi...).

Rendete visibile la data sul passaporto. GRAZIE.

Bufale[modifica | modifica sorgente]

Giusto per puntualizzare, vorrei dire che in molte voci delle "bufale" si riporta che le azioni e i personaggi citati da Benson molto spesso non vi è traccia sulla rete. Premettendo che a me non interessa nulla se Benson sia bugiardo o no, debbo però affermare che non tutto il mondo può essere trovato sulla rete. Se una cosa o una persona non esistono in rete non vedo perchè non possano realmente essere presenti... Io per esempio in rete non esisto, eppur ci sono. Ciao a tutti --Pablowsky (msg) 00:11, 18 lug 2008 (CEST)

Apocalypse now[modifica | modifica sorgente]

Questa mi sembra davvero eccessiva "Richard Benson partecipa al film Apocalypse Now di Francis Ford Coppola, nell'esattezza nella scena in cui la nave arriva in un villaggio dove la popolazione è tutta di colore, e alcuni ragazzi ascoltano un pezzo di chitarra in stile "hendrixiano". Autore di quel pezzo è proprio Richard Benson, prima dell'incidente, lo si può verificare dai titoli di coda." --Johnfreed (msg) 16:48, 2 ago 2008 (CEST)

Citazione[modifica | modifica sorgente]

« Non avete capito un cazzo! Voi pensate ancora a Gesù? Ma Gesù si è fatto fregare come un coglione! Io no! Io no! »
(Rivolgendosi al proprio pubblico)

Perchè è stata rimossa anche questa? Capisco quella del pollo oppure l'urlo schifosi, ma questa era valida, c'era anche la fonte verificabile -- Fabio R Amante delle baraonde e delle ammucchiate 11:37, 5 ago 2008 (CEST)

Non è un chitarrista?[modifica | modifica sorgente]

Non sono d'accordo con questo edit, anche se ha altre attività (televisive e cinematografiche) Benson è a tutti gli effetti un chitarrista, ha pubblicato degli album e ha tenuto e tiene concerti. Per me il template e le categorie sono da reinserire. --Rael 22:34, 6 ago 2008 (CEST)

+1 a Rael. Aggiungo inoltre che non siamo qui per sindacare la effettiva bravura di Benson, né per esprimere giudizi soggettivi sul personaggio. --Dark (msg) 22:35, 7 ago 2008 (CEST)
+1, non siamo Nonciclopedia. Per (s)fortuna? {Sirabder87}Static age 00:01, 9 ago 2008 (CEST)

NON SI PUO' CANCELLARE RICHARD BENSON: E' TRASH MA E' UN PERSONAGGIO ORMAI STORICO IN ITALIA Questo commento senza la firma utente è stato inserito da 217.133.25.108 (discussioni contributi) .

MA POI CON TUTTE LE VOCI PRIVE DI RISCONTRI CHE CI SONO...[modifica | modifica sorgente]

Per quale motivo dovrebbe essere cancellata quella di Benson che non sarà Satriani ma è conosciuto anche in Sicilia. Per quel che riguarda i riscontri, scusate ma...quante voci di Wiki ne sono prive e poi che riscontri ci dovrebbero essere? è una persona in vita e si sanno delle notizie, lo stesso allora si potrebbe dire per molte altre voci. Non capisco perchè da Wiki si dovrebbe cancellare la voce di Bensoni e però si possono ospitare anche contributi come "Amici 7" creati da ragazzini fanatici!

Gelande


Ultime modifiche[modifica | modifica sorgente]

Non so a me le modifiche del 5 settembre, apportate da due IP, mi sembrano delle bufale o quantomeno avrebbero bisogno di qualche fonte. Qualcuno ne sa di più o si possono tranquillamente cancellare?

--Darth Master (msg) 15:49, 5 set 2008 (CEST)

"La storia di Marlin Manson" ed altre bufale storiche[modifica | modifica sorgente]

Non voglio dire che Benson non racconti delle bufale, ma sostenere che tutto quello che non c'è su Google non possa esistere, non è un po' esagerato? Non mi sembra degno di Wikipedia il dare per certo come "inesistente" tutto ciò che non si reperisce su Google... --ThePassenger (msg) 21:27, 25 mar 2009 (CET)

Spettacolo al Qube del 21 aprile 2009[modifica | modifica sorgente]

Precisamente l'altro ieri, Richard si è risibito al Qube di Roma, prova ne sono i soliti video che sono stati immediatamente caricati su YouTube (http://www.youtube.com/watch?v=JKhtBQYP9zA). Io c'ero allo "spettacolo" e ho provveduto ad aggiornare la voce in tal senso, ma il mio contributo è stato cancellato...potete provvedere voi??--TreySogz (Dimmi) 12:22, 23 aprile 2009 (CEST)

Altre informazioni su Richard[modifica | modifica sorgente]

Io sono stato un allievo di Richard negl'anni 90, quando abitavo a Roma, e quando il suddetto non era ancora un fenomeno da baraccone, esposto al ludibrio delle masse nei suoi concerti. Era stimato come chitarrista e come critico musicale, e mi stimava come musicista, al punto da citare il mio nome nelle sue trasmissioni televisive. Posso dire, nei due anni che l'ho frequentato quasi tutti i giorni che è si un personaggio, ma ci sono cose di cui sono stato testimone: 1) Sua madre parlava con un forte accento straniero, penso inglese, e questo avallerebbe l'ipotesi più semplice che si chiami realmente Richard Benson 2) Richard come chitarrista era come Giano Bifronte: da una parte improvvisava in modo che giudicavo scarso artisticamente, dall'altro era un esecutore di licks chitarristici perfetto. Perciò, per essere chiaro, da una parte nelle lezioni alternava spiegazioni e dimostrazioni di esercizi in maniera impeccabile ad assoli che erano, se mi consentite, "'na caciara". Un Paul Gilbert che non sa improvvisare un assolo quindi, coerente con il suo personaggio. 3) A dispetto dei mille pre-giudizi sulla sua sessualità, a casa sua era un continuo via vai di belle figliole e comunque di donne, addirittura arrivava a 'cacciare' i suoi allievi quando arrivavano, anche se ciò non vuol dire certo che fosse rigorosamente eterosessuale. In ogni modo non ho avuto il (dis)piacere di testare questo aspetto. 4) La cultura musicale di Richard era enorme, o almeno questo sembrava agli occhi di un diciottenne innamorato della chitarra elettrica.

Consapevole del fatto che tutto ciò che dico non può essere equiparato ad una fonte di Wikipedia, mi piace pensare che possa essere utile per reperire tra chi lo ha conosciuto sempre più elementi che permettano di conoscere e far conoscere anche quella parte, ormai seppellita dalle sue stesse urla e dagli oggetti altrui, di musicista valido che è stata propria dell'autore di Madre Tortura. --Robertodimo 23:24, 4 giugno 2010 (CEST)


Confermo e sottoscrivo quanto scritto qui sopra da Robertodimo. Io abito nel quartiere di San Giovanni, a Roma, e nei primi anni 90 ho preso assieme ad un amico qualche lezione da lui. Poi ho smesso dopo pochi appuntamenti perche' avevo altri impegni, ma e' vero quanto riportato da Robertodimo. Unica cosa sulla mamma: non ricordo il suo accento, benche' la vedessi spesso. Per il resto, sa suonare anche se in modo piuttosto "personale", e' (era, forse) un frequentatore di belle ragazze, ha una conoscenza eccellente del panorama metal anche se non condividevo i suoi gusti. Saluti. Fra74.

fantastico[modifica | modifica sorgente]

la parte relativa all'incidente è veramente esilarante!Frazzngarth (msg) 17:17, 21 lug 2010 (CEST)

Data di nascita[modifica | modifica sorgente]

In questo video il grande Richard dice di essere nato nel '55 http://www.youtube.com/watch?v=pCnWrOHdPG4 (2:43) Come riportato anche qui http://www.richardmilitia.altervista.org/biog.htm Ennesima bufala?

Ma chi é?[modifica | modifica sorgente]

Scusate ma chi diavolo é Richard Benson? Ma vi rendete conto che la voce è il doppio più lunga di quella di John Bonham? Giusto per citare un mito del rock. Mah. Io la proporrei per cancellazione immediata. Luckyboy (msg) 02:47, 3 set 2010 (CEST)

Se non lo conosci, pazienza...non è un motivo per proporre una cancellazione. E poi puoi sempre contribuire alla pagina di John Bonham per allungarla. --79.25.171.86 (msg) 10:43, 3 set 2010 (CEST)

La voce è semplicemente commisurata al suo "bacino di utenza" ovvero Roma e poco più. Non è certo una voce da vetrina, per cui ci si può rilassare sugli standard e sull'effettiva enciclopedicità. Stop.

Data di nascita improbabile[modifica | modifica sorgente]

Scusatemi, ma se questo tizio dice di essere nato nel 1955 come ha fatto a fondare un gruppo nel 1966? A undici anni? Nel 1972, quindi a diciassette anni, conduce un segmento di "Per voi giovani"? Un minorenne alla radio pubblica? Partecipa al film "Il segreto di Santa Vittoria" nel 1969? A quattordici anni? Che parte faceva? Uno scugnizzo? Oltretutto la pagina linkata da IMDB.com non riporta tale titolo, ma solo "L'inceneritore" e la comparsata nel film di Verdone. Diciamo che è nato nel 1945? Almeno non facciamo ridere. IP 2.158.155.203

Pagina assurda[modifica | modifica sorgente]

Questa pagina riporta troppe notizie di dubbia attendibilità. Ora vorrei solo far presente che sono state utilizzate come fonti la presunta scansione del suo passaporto (che dimostrerebbe la sua origine inglese)e quella di un giornale (che confermerebbe il suo tour con Grace Jones), entrambi provenienti dal sito "Richardwarriors" che ha più o meno la stessa attendibilità di Nonciclopedia...senza offesa per Nonciclopedia. Ora, chi conosce il personaggio, ha il diritto di nutrire seri dubbi sulla sua origine anglosassone, tantomeno sui suoi trascorsi musicali con artisti di calibro internazionale: anche nel disco del "Buon vecchio Charlie" (rimasto sepolto per quasi vent'anni, questo per far capire l' "importanza" del personaggio) si può notare che Benson è tutt'altro che un chitarrista in grado di fare il turnista. Le sue famose bufale, da Marlin Manson al concerto per l'11 settembre, fanno capire come il personaggio ami crearsi un'immagine fantasiosa di sè e il suo passato...ecco perchè è facile pensare che anche la sua origine inglese sia una balla. Sicuramente, se la notizia fosse vera, ci sarebbero molte più fonti a riguardo. Ma a quanto pare, tutto ciò che si sa su Benson deriva solo da siti goliardici.

Ergo: la pagina va sfoltita e ripulita, fino a quando non si troveranno fonti più serie. E che diamine, se uno ha suonato con Grace Jones, ci sarà scritto da qualche, no?--Darth Master (msg) 23:19, 9 ott 2011 (CEST)

Avviso che, nelle prossime ore, pubblicherò una nuova versione della pagina, epurata di tutte le informazioni prive di fonti (o con fonti inaffidabili), recentismi e notizie di poco conto. Non metto in dubbio l'enciclopedicità del personaggio, ma non mi va nemmeno che venga descritto come uno che ha fatto la storia della musica. Anche perchè in rete non si trovano informazioni su di lui, se non quelle copiate da Wikipedia. Quindi se a qualcuno non va bene, si attivi per cercare delle fonti REALI sulla vita e sulla carriera di Benson. Che poi a me sta pure simpatico eh... --Darth Master (msg) 13:56, 11 ott 2011 (CEST)

Attività musicale[modifica | modifica sorgente]

Ho messo più fonti possibile (e vedrò di metterne ancora), perlopiù prese da terze parti ed evitando le sue dichiarazioni essendo queste al 99% inventate di sana pianta. Non sono riuscito a trovare fonti riguardanti i suoi primissimi anni di attività prima dei Buon Vecchio Charlie, se qualcuno riesce a trovarne i riferimenti altrimenti è doveroso cancellare tali aneddoti. --Generale Lee (posta) 12:41, 25 nov 2011 (CET)

Bravo. Però ti devo segnalare che il sito Richardwarriors non ha alcuna attendibilità: è un sito a sfondo goliardico, gran parte delle informazioni scritte sono panzane, mentre pure le fonti giornalistiche lasciano spazio ad un sacco di dubbi. Sono dei fotomontaggi? Oppure -come spesso accade- il giornale non ha fatto altro che copiare ciò che ha letto su Wikipedia, creando un circolo viziozo? Ma in generale, tutto ciò che si trova in rete su Benson (anche su IMDB) non è ben chiaro se sia verosimile o se sia solo un copia-incolla preso da altri siti. Io dico solo questo: se Benson avesse davvero prodotto anche solo un quarto dei lavori e dei tour che gli sono attribuiti, ci sarebbero molte più notizie in merito (es. da parte di critici musicali, recensori, i siti degli artisti con cui ha collaborato, ecc...). Invece trovi tutte queste info solo su blog, siti amatoriali o qualche giornale che scopiazza da internet. Io dico che questa pagina, se fatta bene, doverbbe essere mooooooooolto più corta di ora, facendo notare come, nell'era di Internet, non si possa avere UNA biografia seria di Richard Benson. E forse il motivo è proprio perchè non ha fatto tutte queste cose per meritarsene una.--Darth Master (msg) 13:56, 25 nov 2011 (CET)

Infatti da richardwarriors cerco di evitare le nozioni, ho preso solo la sua data di nascita che tra l'altro non è sicura, avendo trovato solo questa e IMDB come fonti che riportano l'anno 1955, prima vi era scritto 1945 ma non ho trovato nulla a riguardo. Per ora converrebbe lasciare così. Per quanto riguarda le immagini non penso siano fotomontaggi e se lo fossero c'è da complimentarsi con chi li ha fatti. Per ciò che concerne la sua carriera musicale (prevalentemente se non del tutto underground) ci sto lavorando e c'è da rimaneggiare un bel pò, quella televisiva è abbastanza attendibile visto che, oltre ai suoi recenti show a Televita, su Youtube vi sono spezzoni di comparsate e di programmi condotti da Benson risalenti ad almeno 20 anni fa, purtroppo non si possono linkare come fonti. Per il resto vedrò piano piano come agire. --Generale Lee (posta) 16:37, 25 nov 2011 (CET)

Data di nascita[modifica | modifica sorgente]

Sono ultraindeciso, Benson si ritiene nato nel 1955 ma sembra strano che minorenne fosse già musicista e conduttore. Tuttavia, qui c'è la foto del suo passaporto, secondo voi è valida come fonte o è un qualcosa di truccato conoscendo il personaggio? --Generale Lee (posta) 20:21, 28 nov 2011 (CET)

Aggiunto il paragrafo "origini" per chiarire un pò le sue generalità.--Generale Lee (posta) 11:18, 10 dic 2011 (CET)

Riporto qui un messaggio che avevo lasciato nella talk di Generale Lee. Praticamente era una proposta di aggiunta all'incipit (sicuramente da migliorare nella forma, ma l'avevo scritta di getto) con cui spiegare la difficoltà nello scrivere una biografia di Benson, in quanto le poche fonti reperibili sono "viziate" dalle varie bufale e storielle inventate, che poi si sono diffuse viralmente.

Ecco il testo:
Risulta difficile compilare una biografia esaustiva di Richard Benson in quanto, nel corso degli anni, le poche notizie disponibili sull'attività musicale e sulla vita privata del chitarrista si sono sommate a un gran numero di leggende metropolitane e bufale, in molti casi diffuse dallo stesso Benson. A fronte di una produzione musicale estremamente ridotta e un'attività concertistica limitata esclusivamente a pochi locali di Roma (in cui le esibizioni di Benson si trasformano in scambi di insulti e lanci di oggetti con il pubblico), attorno al chitarrista si è creato un vero e proprio mondo immaginario, costituito da collaborazioni musicali mai avvenute, dischi inesistenti, amicizie con artisti internazionali e un'attività concertistica che lo avrebbe portato a suonare in varie nazioni del mondo.
La stessa data di nascita, nonchè il vero nome del chitarrista, sono fonte di dubbi: infatti, è opinione diffusa che Richard Benson possa avere origini completamente italiane e che il suo vero nome sia Riccardo Bensoni (o Benzoni). L'unica prova a sostegno delle sue origini anglosassoni sarebbe la scannerizzazione del suo passaporto, pubblicato dal sito internet Richard Warriors, il quale avrebbe anche suffragato altre notizie riguardante il chitarrista, senza però fornire fonti alle proprie parole. Tali informazioni, negli anni anni, sono state pedissequamente riprese da altri siti; tuttavia, Richard Warriors è un sito con intenti puramente goliardici, pertanto privo di attendibilità.
--Darth Master (msg) 11:45, 10 dic 2011 (CET)

Darthmaster infatti ti avevo risposto nella tua talk proponendo la mia versione (forse non ti è arrivato il msg), secondo me è meglio non dilungarsi troppo e di non parlare di bufale (anche se sappiamo benissimo che lo sono), meglio parlare solo di aneddoti non ufficiali. :) --Generale Lee (posta) 11:55, 10 dic 2011 (CET)

Sì sì, l'avevo letto ;) Comunque, direi che è il caso di togliere qualsiasi riferimento al sito Richard Warriors, sia come sito ufficiale, sia come fonte. Permettimi, infatti, di avere qualche dubbio in merito al risultato di questo sondaggio; oltretutto si tratta di un giornale per "esperti" del settore (i nomi sono molto specifici, non leggi i soliti nomi dei sondaggi più "popolari"), quindi è molto difficile che uno come Benson possa essere considerato più bravo di un Solieri o un Begotti. Se poi il sondaggio è veritiero, sarò il primo a ricredermi, ma preferisco che la fonte sia la rivista stessa e non un sito che pubblica foto come questa (ben inteso che mi ha fatto rotolare dal ridere!). --Darth Master (msg) 13:22, 11 dic 2011 (CET)

Un'altra cosa. Nella pagina si dice che Benson indossa una parrucca per celare la calvizie. A livello empirico, la cosa è verosimile, in quanto si nota che:
- l'attaccatura dei suoi capelli si è abbassata dagli anni 70 ad oggi. In generale, nelle foto recenti, i suoi capelli appaiono tutto fuorchè naturali; non a caso "er parùcca!" è uno dei tanti soprannomi con cui viene chiamato durante le sue esibizioni
- Benson non ha sopracciglia (quindi potrebbe essere qualcosa di molto più di semplice calvizie)
- in alcune foto, lui è sudatissimo, ma i capelli sono perfettamente asciutti e pettinati

Ma trattandosi di ragionamenti empirici, non possono essere utilizzati come fonte. La questione è: se Benson indossa una parrucca, la foto del passaporto sarebbe falsa? Non conosco le leggi internazionali, ma non credo che sia permesso indossare capelli posticci in una foto per un documento ufficiale. --Darth Master (msg) 13:39, 11 dic 2011 (CET)

Secondo me quelle foto non sono false e cmq bisognerebbe togliere anche quella con Milly D'Abbraccio. L'immagine tratta dalla rivista Chitarre non mi sembra un fotomontaggio, e poi è da rettificare che è un giudizio dei lettori e non di professionisti. Cmq tralasciando i suoi assoli pseudoneoclassical, le sue minchiate sul pick fall, i sweep non alla sua portata, Richard non era affatto un pessimo chitarrista, non un Michael Angelo Batio ma un più che buon esecutore, e la teoria la conosce benissimo, era la sua voglia di fare lo sborone che lo portava a fare cose non alla sua portata e che ha guastato la sua reputazione (mi son permesso un piccolo POV). --Generale Lee (posta) 14:55, 11 dic 2011 (CET)
Attenzione, io non ho detto "professionisti", ma ho detto "esperti" (opportunamente virgolettato) del settore: ovvero anche gente comune, hobbisti e principianti, che però suonano la chitarra, capiscono i termini tecnici e -soprattutto- conoscono molti più chitarristi e bassisti rispetto alla gente "non-esperta". Voglio dire: la gente comune non si sognerebbe mai di citare nomi come Donato Begotti, Luigi Schiavone, Andrea Fornili, Roberto Drovandi, Pino Palladino, ecc...mentre vedresti i "soliti" Jimmy Page, Brian May, John Deacon, Lemmy...non tanto perchè la gente li ritiene i migliori, ma perchè conosce solo quelli :) Ecco perchè mi puzza che Benson possa essere votato come chitarrista (perchè è indubbio che sulla musica teorica è ferratissimo), dato che il lettore medio di "Chitarre" si dovrebbe rendere conto la mediocrità tecnica del soggetto...anche perchè io ho ascoltato il Buon Vecchio Charlie e, se è vero che Benson era "meglio" di adesso, resta il fatto che era assolutamente al di sotto della media dei chitarristi dell'epoca.
Sulla foto di Milly D'Abbraccio, diciamo che la situazione di un chitarrista che si esibisce con una pornostar sul palco 1) è verosimile, soprattutto considerando il soggetto (certo, se parlassimo di Robert Fripp avrei qualche dubbio in più) 2) non è qualcosa che influisce positivamente o negativamente nella sua valutazione (in termini di tecnica o di importanza), a differenza della vittoria di un sondaggio, che comunque riconosce un merito qualitativo. --Darth Master (msg) 17:53, 11 dic 2011 (CET)

Vi posso assicurare che non è nato nel 1955, perché quello è il mio anno di nascita e Benson ha sicuramente 5/6 anni più di me, perché quando lui conduceva sul primo canale radio della Rai "Per Voi Giovani", trasmissione inventata da Renzo Arbore e dalla quale sono usciti gente come Carlo massarini, Mario Luzzatto Fegiz e Raffaele Cascone, nel 1971, aveva sicuramente più di 20 anni. Potete controllare sul sito della Rai, sono sicuro che troverete qualcosa in merito. Benson chiaramente non sta bene e dice un sacco di cazzate, ma ha davvero suonato benino in vari gruppi e conosce molto bene la storia della musica in generale e del rock in particolare. Scriveva anche su diverse riviste dell'epoca, come Ciao 2001.

Vi ho trovato pure un link, giusto per farvi capire che so di cosa parlo (ahimè, so vecchio!) http://www.musicaememoria.com/per_voi_giovani.htm

L'avevo già visionato quel link e sappiamo bene che Benson ne spara di frottole e sicuramente sarà almeno del 1950/1951, il fatto è che questa enciclopedia deve basarsi su riferimenti concreti ed è spiegato che il suo passaporto non è certo al 100%. Per stendere questa voce ce n'è voluta perchè trovare fonti attendibili sulla sua vita è un impresa impossibile. --Generale Lee (posta) 00:34, 7 gen 2012 (CET)
Richard Benson è registrato all'agenzia delle entrate proprio con i dati riportati nella voce: Woking, 10 marzo 1955. Potete verificare voi stessi qui: link. --95.246.120.123 (msg) 11:22, 5 apr 2013 (CEST)

Questa verifica è impossibile da attuare se non si conosce il codice fiscale di Richard Benson (insieme alla prova che tale codice fiscale appartenga realmente a lui). --Darth Master (msg) 15:21, 7 apr 2013 (CEST)

Riporto qui ciò che ho già scritto a Darth Master:
La situazione è: esiste un codice fiscale registrato all'Agenzia delle Entrate che si riferisce a "Richard Benson, nato a Woking il 10 marzo 1955". Questo significa che Richard Benson è registrato all'Agenzia delle Entrate con quella data di nascita e quel nome, e questo significa che la prova che il luogo e la data di nascita non è piú il "passaporto riportato dal sito goliardico" ma la stessa Agenzia delle Entrate, che dubito accetti con leggerezza dati falsi e/o non verificati. Se può bastare a vincere le tue, a mio parere, immotivate resistenze, posso scrivere qui il codice fiscale di Benson, ma basterebbe che tu seguissi la procedura che ti ho scritto sopra: vai sul sito codicefiscale.com, scrivi i dati di Benson (nome, cognome, nato il 10 marzo 1955, selezioni "Gran Bretagna e Irlanda del Nord" dal parametro "Comune di nascita") e clicchi "Calcola". Ti verrà dato un codice fiscale generato dai dati. Poi vai al link dell'Agenzia delle Entrate, vai su "Verifica codice fiscale di persona fisica o di soggetto diverso da persona fisica", inserisci il codice fiscale ottenuto prima e ti verrà fuori: "Codice fiscale valido". Il sistema funziona, l'ho testato sul mio codice fiscale e mi ha dato "Codice fiscale valido". --95.246.120.123 (msg) 15:57, 7 apr 2013 (CEST)

Al di là del fatto che su Wikipedia, questi metodi machiavellici per recuperare informazioni non sono nè accettati nè graditi (perchè si tratta comunque di una deduzione/ricerca personale di cui andrebbe verificato ogni singolo passaggio per capire se è affidabile o meno...quando per verificare queste informazioni esistono fonti molto più affidabili) il metodo da te proposto è comunque errato.
Infatti non è assolutamente vero che, come dici tu, esiste un codice verificato per "Richard Benson, nato a Woking il 10 marzo 1955". Infatti quando vado sul sito Codicefiscale.com, si può inserire solo la nazione di residenza, non la città di nascita. Pertanto viene fuori il codice fiscale che avrebbe un qualsiasi Richard Benson, nato quel giorno, in tutto il territorio della Gran Bretagna e Irlanda Del Nord. E già questo basterebbe a inficiare il tuo ragionamento. Infatti, quando tu vai a fare la verifica sull'altro sito, ti conferma l'esistenza di quella persona, ma non ti conferma che sia lo stesso Richard Benson di cui parliamo noi.
Ma ti dirò di più: se tu clicchi sul link Verifica la corrispondenza tra il codice fiscale ed i dati anagrafici di persona fisica e inserisci i dati da te citati (inserendo "Regno Unito" come paese di nascita) salta fuori che quel codice fiscale, anche se esistente, NON corrisponde ad una persona che si chiama Richard Benson e nata il 10/03/1955. Pertanto direi che la faccenda si chiude qui. --Darth Master (msg) 17:23, 7 apr 2013 (CEST)

E invece, la faccenda non si chiude per nulla qui. Nella fretta di confutarmi (rispondendomi anche con una certa quale scortesia), hai scordato che l'Agenzia delle Entrate considera il nome completo delle persone; nella fattispecie, considera i primi tre nomi di battesimo (in Italia era consuetudine, fino a un tot di anni fa, dare tre nomi di battesimo alle persone: solitamente, primo nome, nome del nonno paterno, nome del nonno materno). Se tu effettui il controllo incrociato sul codice fiscale e dati anagrafici, inserendo i soliti dati e, nel parametro "nome", inserisci "Richard Philip Henry", ti verrà fuori "Dati validi". Ergo, lo strumento è utile, e conferma i dati dichiarati da Benson. Mi sembra che questo provi definitivamente, oltre ogni dubbio, la correttezza dei dati anagrafici di Benson. Non vedo quale obiezione tu possa sollevare. --95.246.120.123 (msg) 18:52, 7 apr 2013 (CEST)
Ok, inserendo il nome per intero viene fuori la scritta dati validi. Quindi? Si torna sempre al fatto che, oltre ad essere il tuo un metodo estremamente macchinoso per recuparere un informazione (e questo su Wikipedia rientra nel campo delle deduzioni personali o delle "ricerche originali", che non possono essere prese come fonte al di là di quella che può essere la loro attendibilità) conferma che esiste un codice fiscale associato a un "Richard Philip Henry" nato nel regno unito nel giorno 10/03/1955. Non c'è alcuna conferma che sia LUI, perchè non c'è alcuna conferma che il luogo di nascita sia lo stesso. Cito la frase che hai scritto nella mia talk: Pensare che esistano due "Richard Philip Henry Benson" nati a Woking il 10 marzo 1955 registrati in Italia mi sembra esagerato.

Intanto, non puoi dimostrare che la persona associata a quel codice fiscale sia nata a Woking (informazione che continui ad infilare a straforo pretendendo di darla per scontata). Dopodichè sul fatto il 10/3/1955 possano essere nati due Richard Henry Benson in tutto il Regno Unito, è sicuramente poco probabile; ma allo stesso modo non possiam nemmeno dare per scontato che il nome registrato all'agenzia delle entrate sia lo stesso Richard Benson della pagina. Anche perchè, potrebbe benissimo trattarsi di un'altra persona, da cui il "Bensoni" ha preso in prestito il nome, se fosse vera la storia delle sue origini prettamente italiane. E sempre che la sua data di nascita sia davvero quella, visto che di Richard Benson non si sa quanto sia vero e quanto sia inventato. Resta il fatto che in Italia si può sapere qualsiasi dato anagrafico di qualsiasi persona, mentre di Richard Benson dobbiamo affidarci allo scan di un passaporto (nemmeno una carta d'identità) pubblicata da un sito che non ha alcuna pretesa di serietà. --Darth Master (msg) 20:13, 7 apr 2013 (CEST)

Scusami, ma cosa c'entra se il metodo è macchinoso? Mica è colpa mia se quel sito funziona così! Se hai lamentele da fare, rivolgiti all'Agenzia delle Entrate! :-) Il fatto che sia nato a Woking non è centrale, lo inserisco per coerenza con il passaporto, ma è più rilevante che sia nato nel Regno Unito, la città secondo me è secondaria. Del resto, tu stesso ne sostieni la secondarietà, perché ipotizzi che il Richard H.P. Benson registrato in Italia sia una specie di prestanome e non il personaggio oggetto della voce (e a quel punto, Woking o no, si tratterebbe comunque di persone diverse). In ogni caso, a me non cambia la vita, io ho provato a dare una mano per fare chiarezza. La ricerca sarà pure "originale", nel senso di condotta arbitrariamente, ma l'unico modo per verificare la correttezza dei dati è quello. Ovviamente la fonte non può essere Benson, noto per inventarsi fatti sulla sua vita: bisogna per forza rivolgersi a fonti terze. Quante probabilità ci sono che Richard Benson abbia usato un britannico connivente, egli abbia detto: «ehi amico Richard, dammi il tuo passaporto che fingo di essere inglese», rispetto alle probabilità che vedono Benson essere davvero nato in Gran Bretagna il 10/03/1955? Secondo me, l'ago della bilancia "pende" verso quest'ultima possibilità. La fonte è attendibile, il "metodo" sarà macchinoso ma è efficace: ha funzionato in tutte le prove che ho fatto, per saggiarne l'affidabilità. Secondo me il dato è da considerarsi valido e veritiero. Va bene che la certezza non esiste, però le prove a suffragio della mia ipotesi sono 2 (passaporto e Agenzia delle Entrate), mentre tu sostieni la falsità dei dati in base a ipotesi di "furto d'identità" (per quanto innocuo) che Benson avrebbe commesso, magari anche nei confronti dell'Agenzia delle Entrate. Non so, mi pare più logico presumere che sia vero quel che dice, piuttosto che ipotizzare strani escamotage. --95.246.120.123 (msg) 20:49, 7 apr 2013 (CEST)
Io non sto dicendo che il metodo da te proposto dia un risultato falso; sto dicendo che non sta dando un risultato pienamente attendibile. Per te la città è un aspetto secondario? Per me non lo è. Tu sei pronto a tralasciare questo aspetto perchè a te tanto basta per rendere il tuo procedimento valido. Ma in questo modo il risultato finale è molto più vago di quello richiesto. E qui non si può procedere secondo il ragionamento "la mi teoria ha più punti a favore della tua", quando si sta discutendo di un aspetto (luogo e data di nascita) dove la risposta può essere solo una e basta. Tant'è che la stessa data di nascita, insieme alla città, fa parte di quelle informazioni che galleggiano nel limbo delle informazioni diffuse dallo stesso Benson (cazzaro di professione) e quelle diffuse da Richadwarriors (cazzari per hobby). Anzi, le discussioni sulla reale data di nascita sono ancora visibili qui in talk. E anche in questo caso, l'unica fonte è lo scan di un passaporto pubblicato da Richard Warriors. Anzi, a dire il vero non sappiamo nemmeno se quella foto è stata davvero diffusa da Benson, dato che non vediamo lui che lo tiene in mano. Quindi, non avendo neppure certezza della sua reale data di nascita, l'ipotesi che lui si sia "appropriato" dei dati anagrafici di un Richard Philip Henry Benson può essere assurda, ma ha la stessa valenza delle "prove" a sostegno della sua origine inglese.--Darth Master (msg) 22:02, 7 apr 2013 (CEST)
Come vuoi. Segnalo che anche alla SIAE è registrato come "Richard Benson" (v. qui), e alla SIAE non si registrano gli pseudonimi o i nomi d'arte (e men che meno nomi falsi!), ma solo i nomi reali. Codice autore IPI 00158379237. Risultano 33 depositi a suo nome. Non esiste, alla SIAE, alcun "Riccardo Bensoni" né "Benzoni". Io resto convinto della veridicità di quanto affermato da Benson riguardo alle sue origini e al suo nome, le prove iniziano a essere piú di una (e Agenzia delle Entrate e SIAE sono un po' più affidabili di Benson :-) ). --95.246.120.123 (msg) 10:30, 8 apr 2013 (CEST)
Se non accettano pseudonimi, come si spiega che allora gente Zucchero, Jovanotti, siano registrati anche con il loro pseudonimo, oltre al nome reale? Inoltre, pseudonimo e nome reale corrispondono a due IPI diversi, segno che sono due registrazioni indipendenti dall'altra. Stessa cosa per autori come Mogol o Depsa, registrati tramite pseudonimo. Oltretutto il nome di Richard Benson fornisce due risultati (e due diversi codici IPI), sebbene entrambi facciano riferimento alla stessa persona (basta leggere i titoli dei brani registrati). E se la SIAE fosse così ferrea nei nomi,a quel punto perchè Benson non è registrato con tutti i suoi nomi di battesimo? --Darth Master (msg) 11:22, 8 apr 2013 (CEST)

Vandalismo[modifica | modifica sorgente]

Questa pagina è stata vandalizzata. Non credo che Benson sia un "polluttore pollevisivo, polluttore pollofonico e pollarrista pollo". Qualcuno potrebbe fare qualcosa, tipo correggere e bloccare la pagina? Non so bene come funzioni... Il fatto è che ne risente tutta wikipedia se un articolo viene ridicolmente cambiato.

Sono d'accordo, sono mesi che questa pagina viene vandalizzata, soprattutto da anonimi. Ci vorrebbe una semiprotezione. --Generale Lee (posta) 13:30, 17 giu 2012 (CEST)
Sinceramente non capisco il senso di segnalare il 17 giugno un vandalismo risalente a due giorni prima, peraltro eliminato dopo pochi minuti (e, quindi, visibile solo se si va a spulciare la cronologia). Oltretutto, se uno da uno sguardo alla cronologia, si accorge immediatamente che la pagina è vandalizzata regolarmente e, allo stesso modo, è immediatamente ripristinata.
Quanto alla protezione: una protezione a tempo non avrebbe alcun senso (perchè fra 1 settimana, 1 mese o 3 mesi, il problema si verificherebbe di nuovo). Visto che la quasi totalità dei contributi utili proviene da utenze registrate, si potrebbe bloccare definitivamente la pagina agli IP: se qualcuno di loro ha delle reali informazioni su Benson, fontate e documentate, non credo che avrà problemi a registrarsi. Più che altro, io punterei (ma non so come fare) a far mettere in blacklist il sito Richardwarriors, che ogni tanto ritorna, visto che è proprio a causa di quel sito che è stato creato questo alone di false notizie intorno a Benson. --Darth Master (msg) 14:08, 17 giu 2012 (CEST)

Nazionalità. Orgoglio Italiano.[modifica | modifica sorgente]

Riccardo è italiano al cento per cento. La nazionalità inglese è solo una legenda. È come la famosa "storia di Marilyn Manson". Riccardo orgoglio italiano. Leonardo da Vinci e Riccardo Benzoni. I più grandi italiani di sempre. --2.33.180.243 (msg) 18:33, 18 apr 2013 (CEST)

Voce da aggiornare[modifica | modifica sorgente]

soprattutto la sezione attività live con gli ultimi tour e concerti.

Senza fonte[modifica | modifica sorgente]

Ci sono aneddoti accompagnati dal "senza fonte" da almeno un anno e mezzo. Cosa facciamo? Eliminiamo i periodi evidenziati in rosso (o rosso chiaro, rosa come preferite)? --Generale Lee (posta) 11:47, 18 nov 2013 (CET)

Concordo con il tuo dubbio, soprattutto per quelle frasi in cui vengono fatti nomi di band e musicisti, ma principalmente perchè sono info che, anche se fossero vere, sarebbero di poco conto. Al contrario, lascerei -sembre bordato di rosso- il paragrafo sul presunto "ritiro dalle scene" (ma quali, visto che una scena live non l'ha mai avuta) e sulla presunta aggressione, perchè sono storie che fanno parte della mitologia di Richard Benson. Se venisse eliminato, tempo pochi giorni e qualcuno lo rimetterebbe dicendo "non avete parlato dell'incidente con l'acido" (o del tentato suicidio, a seconda della versione). E ci sarebbero edit war, discussioni (che tanto non verrebbero lette), precisazioni... Secondo me, è meglio lasciarlo, in modo da far capire: "ok, ne parliamo, sappiamo che circola questa voce/leggenda/diceria e la riportiamo qui", ma rendendo esplicito il fatto che si tratta di una notizia non confermata (se non dai giornali che hanno copiato la biografia da Richardwarriors).--Darth Master (msg) 12:38, 18 nov 2013 (CET)

Io sarei per eliminarle. Wikipedia dovrebbe tenere questi avvisi per un periodo limitato, se dopo un bel pò di tempo sono ancora lì e nessuno ci ha pensato o non ha trovato nulla gli aneddoti troppo improbabili andrebbero cassati. Le altre "presunte" vicende che vedono protagonista Benson hanno almeno una fonte (che poi sono bufale ok ma questo è un mio POV) e cmq fanno parte del personaggio, di tutte le altre non esiste uno straccio di fonte. Se qualcuno poi le rimette, pazienza. Si ritolgono, se la cosa è reiterata si protegge la pagina. Già la vita di Benson è strapiena di bufale, per lo meno lasciamo quelle più famose. --Generale Lee (posta) 14:55, 18 nov 2013 (CET)

Heavy agenda[modifica | modifica sorgente]

Nel 1992 Benson pubblicò su audiocassetta Heavy Agenda, metodo didattico per imparare a suonare la chitarra elettrica all'interno della musica metal. Io non ho la fonte per questa informazione (non fonti che vengono accettata su Wiki, per lo meno) però possiedo materialmente l'audiocassetta. Cosa posso fare? Postarne una foto che funga da fonte andrebbe bene? --Malemar (msg) 23:45, 28 ago 2014 (CEST)