La fine del mondo (film 2013)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
La fine del mondo
La fine del mondo 2013.png
Martin Freeman, Paddy Considine, Simon Pegg, Nick Frost e Eddie Marsan in una scena del film
Titolo originale The World's End
Lingua originale inglese
Paese di produzione Regno Unito, Francia
Anno 2013
Durata 109 min
Colore colore
Audio sonoro
Rapporto 16:9
Genere commedia, fantascienza
Regia Edgar Wright
Soggetto Edgar Wright, Simon Pegg
Sceneggiatura Edgar Wright, Simon Pegg
Casa di produzione Big Talk Productions, StudioCanal e Working Title Films
Fotografia Bill Pope
Montaggio Paul Machliss
Musiche Steven Price [1]
Interpreti e personaggi
Doppiatori italiani

La fine del mondo (The World's End) è un film del 2013 diretto da Edgar Wright, scritta da Wright e Simon Pegg e interpretata da Pegg e Nick Frost.

I tre hanno già lavorato insieme ne L'alba dei morti dementi (Shaun of the Dead, 2004) e Hot Fuzz (2007), della cosiddetta "Trilogia del Cornetto", di cui fa parte anche questo film.

Trama[modifica | modifica sorgente]

Cinque amici d'infanzia si riuniscono dopo vent'anni per ripetere un "epico" tour dei pub della loro giovinezza, tornando alla loro città natale ancora una volta per tentare di raggiungere il leggendario pub "Fine del mondo". Nel corso della notte, cominciano a rendersi conto che la vera lotta "non è solo loro, ma del genere umano", e completare il tour diventa l'ultima delle loro preoccupazioni.[2][3] Molti degli abitanti della città sono infatti stati sostituiti da replicanti giunti dallo spazio: questi fanno parte di una razza che si infiltra nei pianeti, per poi favorirne lo sviluppo tramite operazioni di ingeneria sociale, in modo da farli evolvere abbastanza da poter entrare in una società galattica; molte delle innovazioni tecnologiche dei venti anni precedenti, come la diffusione di internet, sono dovute al loro interventi. Le azioni dei cinque amici (di cui due moriranno), e della sorella di uno di questi, porterà gli alieni alla decisione di lasciare gli umani al loro destino, in quanto troppo indisciplinati. La partenza delle navi aliene causerà tuttavia la distruzione di ogni apparato elettronico ed elettrico, riportando il livello tecnologico del pianeta indietro di alcuni secoli, mentre i replicanti lasciati sulla terra si riattiveranno autonomamente e, dotati delle memorie dei loro "originali", inizieranno una difficile convivenza con gli umani.

Produzione[modifica | modifica sorgente]

Il film è prodotto da Big Talk Productions, StudioCanal e Working Title Films. Le riprese iniziarono nel settembre 2012 a Welwyn Garden City e Letchworth Garden City[4][5][6]. Parte del film è stato girato anche in High Wycombe, Buckinghamshire. Le riprese sono finite a dicembre 2012.

Distribuzione[modifica | modifica sorgente]

Il film è stato distribuito nel Regno Unito il 19 luglio 2013, negli Stati Uniti il 23 agosto 2013 e in Italia il 26 settembre 2013.[7]

In Francia il film è distribuito con il titolo Le Dernier Pub avant la fin du monde, omaggio al romanzo Ristorante al termine dell'Universo di Douglas Adams.[8]

Curiosità[modifica | modifica sorgente]

  • L'icona della locanda The King's Head rappresenta il volto di un re, che è in realtà Simong Pegg truccato, attore e sceneggiatore del film. Si tratta anche di una citazione interna, in quanto il personaggio interpretato da Simon Pegg si chiama Gary King, detto anche "The King".
  • In una delle scene finali si vede Andy guardare sconsolato la carta di un cornetto alla menta volare: il cornetto è l'elemento unificante dei tre film diretti Wright e appartenenti alla "Trilogia del Cornetto".
  • Il debito di 600£ di Gary nei confronti di Andy è probabilmente un riferimento ad un debito di pari entità contratto dal regista Edgar Wright nei confronti di Simon Pegg.[9]

Note[modifica | modifica sorgente]

  1. ^ Edgar Wright’s ‘The World’s End’ to Feature Music by Steven Price in FilmMusicReporter.com.
  2. ^ Edgar Wright’s THE WORLD’S END Greenlit. Collider. Retrieved on 2012-08-08.
  3. ^ Trama del film su MYmovies
  4. ^ Simon Pegg and Nick Frost film scenes with their younger-selves on new movie The World's End Daily Mail. Retrieved on 2012-09-17
  5. ^ Filming of The World's End starts in Letchworth Love Letchworth. Retrieved on 2012-09-1
  6. ^ Filming new Simon Pegg film outside our back door Twitter. Retrieved on 2012-11-23
  7. ^ http://www.imdb.com/title/tt1213663/releaseinfo?ref_=tt_dt_dt
  8. ^ http://www.mk2.com/films/dernier-pub-fin-du-monde
  9. ^ 18 cose da sapere sulla Trilogia del Cornetto, 2 dicembre 2013. URL consultato il 6 marzo 2014.

Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]