Pandora Hearts

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Se riscontri problemi nella visualizzazione dei caratteri, clicca qui.
Pandora Hearts
manga
Pandora Hearts Volume 1.jpg
Titolo originale Pandora Hātsu
Autore Jun Mochizuki
Disegni Jun Mochizuki
Editore Square Enix
1ª edizione giugno 2006 – in corso
Collana 1ª ed. GFantasy
Tankobon 21 (in corso)
Censura no
Editore it. Star Comics
1ª edizione it. 2 novembre 2012 – in corso
Tankobon it. 17 / 21 Completa al 81%.
Lettura it. originale (da destra a sinistra)
Censura it. no
Genere

Pandora Hearts (パンドラハーツ Pandora Hātsu?) è un manga giapponese ideato e disegnato da Jun Mochizuki, pubblicato per la prima volta sul magazine shōnen GFantasy nel giugno 2006.[1] Attualmente sono stati realizzati ventuno tankōbon in Giappone,[2] mentre in Italia la serie doveva essere pubblicata dalla Panini Comics nella collana Planet Manga da aprile 2012,[3] la quale però, poco dopo, dichiarò di non essere più l'editore della pubblicazione sul suolo italiano.[4] Successivamente la Star Comics ha annunciato che avrebbe pubblicato il manga a partire da novembre 2012.[5] La licenza del manga in lingua inglese venne dapprima acquistata dalla Broccoli, ma è stata lasciata decadere[6] e da allora i diritti sono stati acquistati dalla Yen Press.[7][8] Un adattamento anime, a cui in seguito sono stati aggiunti nove OAV, è stato prodotto dalla XEBEC e dal 2 aprile al 24 settembre 2009 è stato trasmesso sulla TBS. La serie trae alcuni nomi e/o appellativi dei personaggi dalle opere letterarie Le avventure di Alice nel Paese delle Meraviglie e Attraverso lo specchio e quel che Alice vi trovò di Lewis Carroll.

Pandora Hearts
anime
I protagonisti Oz e Alice
I protagonisti Oz e Alice
Titolo originale Pandora Hātsu
Autore Jun Mochizuki
Regia Takao Kato
Studio XEBEC
Musiche Yuki Kajiura
Reti
1ª TV 2 aprile 2009 – 24 settembre 2009
Episodi 25 (completa)
Aspect ratio 16:9
Durata ep. 24 min
Censura no
1ª TV it. ottobre 2013 – annunciato
Episodi it. inedito
Genere
Pandora Hearts Omake
OAV anime
Titolo originale Pandora Hātsu Omake
Autore Jun Mochizuki
Studio XEBEC
1ª edizione 24 luglio 2009 – 25 marzo 2010
Episodi 9 (completa)
Aspect ratio 16:9
Durata ep. 3 min

Trama[modifica | modifica sorgente]

Exquisite-kfind.png Per approfondire, vedi Personaggi di Pandora Hearts.

Oz Vessalius[9], legittimo discendente di una delle quattro grandi casate ducali, sta per diventare quindicenne e la sua vita trascorre tranquilla assieme a sua sorella Ada e al suo servo ed amico Gilbert. Unico neo l'assenza di suo padre. Tutto però cambia rapidamente poco prima della cerimonia per i quindici anni. Infatti durante una passeggiata con Ada e Gilbert, sentendo un carillon suonare, Oz decide di cercarlo e cade in una buca dove trova una lapide su cui è appoggiato uno strano orologio da tasca. Appena lo tocca viene trasportato in una specie di sogno, dove incontra una strana ragazza che giura di ucciderlo. Sembra però essere solo un'allucinazione, in quanto viene riportato alla realtà da Gilbert. Oz decide dunque di chiedere più tardi informazioni allo zio Oscar, che avrebbe fatto le veci del padre nella sua cerimonia di passaggio all'età adulta. Purtroppo per il giovane questo è solo l'inizio dei suoi guai e durante il rito, mentre proclama il suo giuramento, Oz risveglia l'orologio che non suonava da ben cent'anni e che secondo una leggenda avrebbe rotto il silenzio solo quando sarebbe arrivato il prescelto. Viene quindi aggredito da tre persone incappucciate, i Baskerville, che avevano preso il controllo di Gilbert e che lo pugnalano facendo cadere il suo sangue per aprire una via per l'Abisso. In quel momento arriva una ragazza di nome Alice che assomiglia a quella dell'illusione, ma che si rivela essere una chain chiamata B-Rabbit che ha intenzione di salvargli la vita. Tuttavia dopo un combattimento dice agli avversari che le avrebbero fatto un piacere buttando Oz nell'Abisso, essendo lui quello che "le manca". Quindi le persone incappucciate, dopo aver proclamato che il peccato di Oz è la sua stessa esistenza, lo gettano nell'Abisso.

In questo mondo oscuro viene attaccato da un'enorme creatura che lo vuole divorare e solo l'intervento di Alice lo salva. Stavolta Oz prova un vago sentimento nei suoi confronti, come una strana nostalgia, e decide di credere in lei. I due hanno in comune lo stesso scopo, quello di uscire dall'Abisso e così stringono un contratto che possa liberare i poteri nascosti della chain.

Lasciato questo luogo però Alice prende possesso del corpo di Oz e solo l'intervento di Raven, Break e Sharon salva il ragazzo liberandolo dal suo controllo sigillandone i poteri. Questo evento crea una strana alleanza in cui tutti sono alla ricerca di qualcosa: Oz vuole scoprire cosa lo leghi a questa strana ragazza e come liberarsi del contratto che lo porterebbe in breve tempo alla morte, Alice vuole recuperare i propri ricordi e Break desidera scoprire la verità sulla tragedia di Sablier, a cui la ragazza sembra collegata. Ma questo non è il solo gruppo ad essere interessato ai misteri nascosti nel passato di Alice e a ciò che cela l'Abisso: anche i Baskerville cercheranno con ogni mezzo di scoprire ciò e di trarne vantaggio.

Terminologia[modifica | modifica sorgente]

  • Chain (チェイン Chein?)

Gli esseri provenienti dall'Abisso. Per poter mantenere la loro forma senza scomparire devono stringere un contratto con un contraente umano di cui consumeranno l'energia. Letteralmente il loro nome significa "catene", dato che ognuno di essi, come Alice, è provvisto di catene, ed il nome deriva dal tintinnio prodotto dal trascinamento delle stesse.

  • Contratto (契約 Keiyaku?)

Un accordo stipulato tra un chain ed un contraente. Il chain potrà essere richiamato in caso di necessità dal contraente ed in cambio sarà libero di uscire dall'Abisso senza scomparire. Esistono tre tipi di contratti. Quelli legali sono possibili solo con una tecnica sviluppata da Pandora, che può portare ad effetti collaterali come l'apparente eterna giovinezza. Quelli illegali vengono formati bevendo il sangue del Chain e pronunciando il suo nome. Se stretti da una persona normale, comportano l'apparizione di un sigillo a forma di orologio sul petto all'altezza del cuore del contraente, e quando questo avrà fatto un giro completo condannerà lui ed il chain alla parte più profonda dell'Abisso. La lancetta si muove ogni volta che il chain utilizza una certa quantità di energia. Se invece il contraente è un Baskerville, essendo stato stato scelto dall'Abisso, non subirà alcun danno e il sigillo sarà privo di lancetta[10].

  • Contraente (契約者 Keiyakusha?)

Un essere umano che ha stipulato un contratto con un chain. I contraenti illegali sono ricercati ed arrestati da Pandora. I motivi per cui un umano è spinto a legarsi ad un chain sono diversi, ma di solito lo scopo principale è quello di poter cambiare il passato.

  • Abisso (アヴィス Avisu?)

Il luogo da dove tutti i chain provengono. È una dimensione differente rispetto al mondo reale e il tempo non esiste al suo interno. Una persona che riesce a fuggire da questo luogo può trovarsi in un qualsiasi periodo temporale. Secondo Break l'Abisso può apparire come una prigione o una scatola di giocattoli rotta a seconda di chi lo guarda.

  • Volontà dell'Abisso (アヴィスの意志 Abisu no Ishi?)

L'entità che governa l'Abisso. Di solito appare come un coniglio bianco insanguinato con dei grandi occhi demoniaci a vortice. La sua vera forma è simile ad Alice, ma con i capelli ed il vestito di colore bianco. Infatti è la sorella gemella di Alice.

  • Quattro grandi casate ducali (四大公爵家 Yondai Koushaku Ke?)

Le famiglie che esistono da prima della tragedia di Sablier e che posseggono ognuna una Porta per l'Abisso. Attualmente ne fanno parte i Vessalius, i Rainsworth, i Nightray e i Barma. I Vessalius e i Nightray operano in maniera totalmente opposta: se i primi operano pubblicamente, i secondi agiscono dietro le quinte occupandosi di ciò che deve essere tenuto nascosto. Prima della tragedia di Sablier i Vessalius erano solo una casata ducale di terza classe e quindi non facevano parte delle quattro grandi casate. Al loro posto c'erano infatti i Baskerville con a capo Glen, ma quando Jack lo uccise perché colpevole di aver dato origine alla tragedia di Sablier, i Vessalius vennero visti come eroi e li rimpiazzarono. I Baskerville sono comunque ancora in possesso di una Porta per l'Abisso.

  • Pandora (パンドラ Pandora?)

L'organizzazione creata dalle quattro grandi casate ducali per studiare l'Abisso.

  • Tragedia di Sablier (サブリエの悲劇 Saburie no Higeki?)[11]

La città di Sablier, fino a cento anni prima degli eventi narrati, era la capitale. Venne distrutta durante il cerimoniale di Glen per impossessarsi del corpo di Gilbert, quando Vincent aprì la Porta per l'Abisso. I Baskerville in quell'occasione iniziarono uno sterminio di massa per evitare che gli umani venissero trascinati nell'Abisso, nel quale sarebbero stati trasformati in Chain e non avrebbero avuto più la possibilità di reincarnarsi.

  • Porte

I ponti che collegano il mondo umano con l'Abisso. Ce ne sono cinque, di cui quattro sono sotto il controllo delle grandi casate ducali e la quinta è in possesso dei Baskerville. Nel capitolo 41 del manga viene rivelato che quest'ultima si trova proprio a Sablier.

Media[modifica | modifica sorgente]

Manga[modifica | modifica sorgente]

A partire dal 2 novembre 2012 il manga è pubblicato in Italia da Star Comics.

Volumi[modifica | modifica sorgente]

Titolo italiano
GiapponeseKanji」 - Rōmaji
Data di prima pubblicazione
Giappone Italia
1 Pandora Hearts 1
「パンドラハーツ 1」 - Pandora Hātsu 1
27 novembre 2006
ISBN 978-4-7575-1808-7
2 novembre 2012
Capitoli
  • Retrace I: "Innocent Calm" - Calma innocente (罪なき平穏 Tsumi naki heion?) -
  • Retrace II: "Tempest of Conviction" - La tempesta della condanna (断罪の嵐 Danzai no arashi?) -
  • Retrace III: "Prisoner&Alichino" - Il giovane che ha perso la strada e il coniglio nero (迷い子と黒うさぎ Mayoigo to kuro usagi?) -
  • Retrace IV: "Rendezvous" - Il posto all'ombra del sole mattutino (朝日影の場所 Asahi kage no basho?) -
2 Pandora Hearts 2
「パンドラハーツ 2」 - Pandora Hātsu 2
27 marzo 2007
ISBN 978-4-7575-1979-4
3 dicembre 2012
Capitoli
  • Retrace V: "Clockwise Doom" - Incubo in senso orario (時計回りの悪夢 Tokei mawari no akumu?) -
  • Retrace VI: "Where am I?" - Posizione attuale sbagliata (食い違った現在地 Kui chigatta genzaichi?) -
  • Retrace VII: "Reunion" - Di nuovo insieme (再会、再び Saikai, futatabi?) -
  • Retrace VIII: "Whisperer" - Richiamo dall'abisso (深淵からの呼び声 Shin'en kara no yobigoe?) -
  • Retrace IX: "Question" - La domanda dell'eremita (隠者の問い掛け Inja no toikake?) -
3 Pandora Hearts 3
「パンドラハーツ 3」 - Pandora Hātsu 3
27 luglio 2007
ISBN 978-4-7575-2062-2
2 gennaio 2013
Capitoli
  • Retrace X: "Malediction" - Le parole maledette (呪いの言葉 Noroi no kotoba?) -
  • Retrace XI: "Grim" - Ombre che si sovrappongono (重なる影 Kasanaru kage?) -
  • Retrace XII: "Where am I?" - Il suono trapelato (零れ落ちた音 Kobore ochita oto?) -
  • Retrace XIII: "A Lost Raven" - Un corvo abbandonato (堕とされた鴉 Otosareta karasu?) -
4 Pandora Hearts 4
「パンドラハーツ 4」 - Pandora Hātsu 4
27 dicembre 2007
ISBN 978-4-7575-2193-3
1º febbraio 2013
Capitoli
  • Retrace XIV: "Lop Ear" - Il coniglio dalle orecchie penzoloni (垂れ耳ウサギ Tare mimi usagi?) -
  • Retrace XV: "Welcome to labyrinth" - Il paese dello specchio (鏡の国 Kagami no kuni?) -
  • Retrace XVI: "Keeper of the secret" - L'abitante del ricordo distorto (歪んだ記憶の住人 Yuganda kioku no jūnin?) -
  • Retrace XVII: "Odds and Ends" - Le sopravvivenze di smeraldo (翠玉の残滓 Suigyoku no zanshi?) -
  • Retrace XVIII: "Hollow eye socket" - Il diavolo dall'occhio rosso (紅き隻眼の悪魔 Akaki sekigan no akuma?) -
5 Pandora Hearts 5
「パンドラハーツ 5」 - Pandora Hātsu 5
26 aprile 2008
ISBN 978-4-7575-2272-5
1º marzo 2013
Capitoli
  • Retrace XIX: "Detestably" - Il mondo rosso (あかいろのせかい Akai ro no sekai?) -
  • Retrace XX: "Who killed poor Alice?" - Parole per chi (誰がための言葉 Dare ga tame no kotoba?) -
  • Retrace XXI: "Discord" - Il suono incrinato (ひび割れの音 Hibiware no oto?) -
  • Retrace XXII: "His name is..." - L'eroe e il ragazzo (英雄と少年 Eiyū to shōnen?) -
6 Pandora Hearts 6
「パンドラハーツ 6」 - Pandora Hātsu 6
27 agosto 2008
ISBN 978-4-7575-2367-8
2 aprile 2013
Capitoli
  • Retrace XXIII: "Conflict" - Il gioco del convalescente (愚者のたわぶれ Gusha no tawabure?) -
  • Retrace XXIV: "Hello my sister!" - La melodia nostalgica (懐旧の旋律 Kaikyū no senritsu?) -
  • Retrace XXV: "Elliot&Leo" - Sulla morte di un certo servitore (とある従者の死について Toaru jūsha no shi ni tsuite?) -
  • Retrace XXVI: "The pool of Tears" - Il lago di lacrime (涙の池 Namida no ike?) -
7 Pandora Hearts 7
「パンドラハーツ 7」 - Pandora Hātsu 7
27 dicembre 2008
ISBN 978-4-7575-2454-5
2 maggio 2013
Capitoli
  • Retrace XXVII: "Get out of the pool" - Il passo (その一歩 Sono ippo?) -
  • Retrace XXVIII: "Modulation" - Il suono che va e viene (うつりゆく音 Utsuri yuku oto?) -
  • Retrace XXIX: "Rufus Barma" - L'eccentrico dell'opera (オペラ座の変人 Opera za no henjin?) -
  • Retrace XXX: "Snow White Chaos" - L'oscurità del bianco (純白のくろ Junpaku no kuro?) -
8 Pandora Hearts 8
「パンドラハーツ 8」 - Pandora Hātsu 8
27 marzo 2009
ISBN 978-4-7575-2526-9
3 giugno 2013
Capitoli
  • Retrace XXXI: "Countervalue of loss" - Il prezzo della perdita (喪失の対価 Sōshitsu no taika?) -
  • Retrace XXXII: "Snow Dome" - Il rosso del figlio del diavolo (禍罪の紅 Magatsumi no kurenai?) -
  • Retrace XXXIII: "Echo of Noise" - L'amore azzurro (あおが抱くおもい Ao ga daku omoi?) -
  • "Capitolo Autoconclusivo Speciale"
9 Pandora Hearts 9
「パンドラハーツ 9」 - Pandora Hātsu 9
27 luglio 2009
ISBN 978-4-7575-2631-0
3 luglio 2013
Capitoli
  • Retrace XXXIV: "Noise of Echo" - L'incantesimo del filo raggomitolato (操り糸の呪縛 Ayatsuri ito no jubaku?) -
  • Retrace XXXV: "Madness of lost memory" - Passo instabile (ゆらぐ足元 Yuragu ashimoto?) -
  • Retrace XXXVI: "Sabriè" - La città sulla sabbia (砂上の街 Sajō no machi?) -
  • Retrace XXXVII: "Glen Baskerville" - Al termine della melodia (せんりつの果てに Senritsu no hate ni?) -
10 Pandora Hearts 10
「パンドラハーツ 10」 - Pandora Hātsu 10
27 novembre 2009
ISBN 978-4-7575-2735-5
1º agosto 2013
Capitoli
  • Retrace XXXVIII: "Scapegoat" - Il braccio che mi afferra (縋り付く腕 Sugari tsuku ude?) -
  • Retrace XXXIX: "Gate of Blackness" - Il richiamo dell'oscurità (誘われる闇 Sasowareru yami?) -
  • Retrace XL: "Blindness" - Il dolore silenzioso (ムオンノイタミ Muon no itami?) -
  • Retrace XLI: "Where am I?" - Nuvole di polvere, vento calmo (砂塵 静風 Sajin seifū?) -
11 Pandora Hearts 11
「パンドラハーツ 11」 - Pandora Hātsu 11
27 marzo 2010
ISBN 978-4-7575-2833-8
4 settembre 2013
Capitoli
  • Retrace XLII: "Stray" - La somma negativa (負の加算 Fu no kasan?) -
  • Retrace XLIII: "Crown of Clown" - La catena invisibile (不可視の鎖 Fukashi no kusari?) -
  • Retrace XLIV: "Dusty sky" - Oltre le nuvole scure (暗雲の先に An un no saki ni?) -
  • Retrace XLV: "Queen of Hurts" - Il cacciatore di teste (首を狩る者 Kubi wo karu mono?) -
12 Pandora Hearts 12
「パンドラハーツ 12」 - Pandora Hātsu 12
27 luglio 2010
ISBN 978-4-7575-2947-2
3 ottobre 2013
Capitoli
  • Retrace XLVI: "Persona" - La maschera dorata (金色の上の仮面 Kin iro no ue no kamen?) -
  • Retrace XLVII: "Unbirthday" - Il giorno in cui non sei nato (うまれてこなかった日 Umarete konakatta hi?) -
  • Retrace XLVIII: "Isla = Yura" - Il serpente di quel paese (かの国の蛇 Kano kuni no hebi?) -
  • Retrace XLIX: "Night in gale" - Illuminato dalla luna (月照らすもの Tsuki terasu mono?) -
13 Pandora Hearts 13
「パンドラハーツ 13」 - Pandora Hātsu 13
27 novembre 2010
ISBN 978-4-7575-3077-5
2 novembre 2013
Capitoli
  • Retrace L: "Reverse Corte" - Il tasto che non suona (鳴らない鍵盤 Naranai kenban?) -
  • Retrace LI: "Lily & Reim" - Le memorie dell'incapace (能無しのメモワール Nōnashi no memowāru?) -
  • Retrace LII: "Bloody Rites" - Il suono di passi deformato (歪な足音 Ibitsuna ashioto?) -
  • Retrace LIII: "Humpty Dumpty Sat On A Wall" - Humpty Dumpty (ハンプティダンプティ Hanputi Danputi?) -
14 Pandora Hearts 14
「パンドラハーツ 14」 - Pandora Hātsu 14
26 marzo 2011
ISBN 978-4-7575-3182-6
4 dicembre 2013
Capitoli
  • Retrace LIV: "Blank Smile" - La finta tragedia (偽りの悲劇 Itsuwari no higeki?) -
  • Retrace LV: "Back To Back" - L'oscurità a sinistra (ひだりの闇 Hidari no yami?) -
  • Retrace LVI: "Rabbit Eyes" - Il rosso scarlatto della distruzione (破壊の紅 Hakai no kurenai?) -
  • Retrace LVII: "Humpty Dumpty had a great fall" - Il ricordo rinchiuso (閉鎖の追憶 Heisa no tsuioku?) -
15 Pandora Hearts 15
「パンドラハーツ 15」 - Pandora Hātsu 15
27 luglio 2011
ISBN 978-4-7575-3304-2
2 gennaio 2014
Capitoli
  • Retrace LVIII: "Puddle of blood" - Il nome che sprofonda (沈みゆく名前 Shizumi yuku namae?) -
  • Retrace LIX: "Couldn't put Humpty together again" - Elliot Nightray (エリオット・ナイトレイ Eriotto Naitorei?) -
  • Retrace LX: "Egg Shell" - Perdita (喪失 Sōshitsu?) -
  • Retrace LXI: "Demios" - Il mondo che lui desidera (彼が望む世界 Kare ga nozomu sekai?) -
16 Pandora Hearts 16
「パンドラハーツ 16」 - Pandora Hātsu 16
27 novembre 2011
ISBN 978-4-7575-3356-1
3 febbraio 2014
Capitoli
  • Retrace LXII: "Repose" - Pausa dalla pioggia (雨間 Amama?) -
  • Retrace LXIII: "Purpose" - Gli incaricati (託されたもの Takusareta mono?) -
  • Retrace LXIV: "Tarantelle" - Le ali nere (黒翼 Kuro tsubasa?) -
  • Retrace LXV: "Collapse" - Cambiamento di scena al buio (暗転 Anten?) -
17 Pandora Hearts 17
「パンドラハーツ 17」 - Pandora Hātsu 17
27 marzo 2012
ISBN 978-4-7575-3358-5
1º marzo 2014
Capitoli
  • Retrace LXVI: "Jack" - In un giorno di neve (雪の降る日に Yuki no furu bi ni?) -
  • Retrace LXVII: "Lacie" - Le persone vestite di rosso (紅を纏う者達 Kurenai wo matou monotachi?) -
  • Retrace LXVIII: "Glen" - Colui che getterà (彼女を堕とすもの Kanojo wo otosu mono?) -
  • Retrace LXIX: "Alice" - La volontà di Abyss (アヴィスの意志 Abisu no ishi?) -
  • Retrace LXX: "Oz" - La verità (真実 Shinjitsu?) -
18 Pandora Hearts 18
「パンドラハーツ 18」 - Pandora Hātsu 18
27 luglio 2012
ISBN 978-4-7575-3682-1
2 maggio 2014
Capitoli
  • Retrace LXXI: "Black Rabbit" - (君の生まれた日 Kimi no umareta hi?) -
  • Retrace LXXII: "Bloody Rabbit" - ( Kusari?) -
  • Retrace LXXIII: "A note" - (アーサー・バルマ Āsā Baruma?) -
  • Retrace LXXIV: "Broken Rabbit" - (からっぽな掌 Karappona tenohira?) -
19 Pandora Hearts 19
「パンドラハーツ 19」 - Pandora Hātsu 19
27 novembre 2012
ISBN 978-4-7575-3584-8
-
Capitoli
  • Retrace LXXV: "Alone" - (ひとりぼっちの人形 Hitori bocchi no ningyou?) -
  • Retrace LXXVI: "Alice&Oz" - (迷い子と黒うさぎ Mayoigo to kuro usagi?) -
  • Retrace LXXVII: "Vacant" - (虚ろな魂 Utsurona tamashī?) -
  • Retrace LXXVIII: "Decision" - (選択 Sentaku?) -
20 Pandora Hearts 20
「パンドラハーツ 20」 - Pandora Hātsu 20
27 maggio 2013
ISBN 978-4-7575-3585-5
-
Capitoli
  • Retrace LXXIX: "Falling" - (止まない雨 Yamanai ame?) -
  • Retrace LXXX: "Oscar Vessalius" - (日だまりの在り処 Hidamari no arika?) -
  • Extra episode: "It makes all kinds" - (にてひなり Nite hinari?) -
  • Retrace LXXXI: "CHILDREN" - (護る者 Mamoru mono?) -
  • Retrace LXXXII: "Wish" - (呪いの言葉 Noroi no kotoba?) -
21 Pandora Hearts 21
「パンドラハーツ 21」 - Pandora Hātsu 21
27 novembre 2013
ISBN 978-4-7575-4151-1
-
Capitoli
  • Retrace LXXXIII: "After the Rain" - ( Kagi?) -
  • Retrace LXXXIV: "Trickster" - (赤髪の道化 Akagami no dōke?) -
  • Retrace LXXXV: "Reverberate" - (残響 Zankyō?) -
  • Extra episode: "Together" - (かたはのからす Kataha no karasu?) - 
  • Retrace LXXXVI: "Wager" - (点と点の先 Ten to ten no saki?) -

Capitoli non ancora raccolti in tankōbon[modifica | modifica sorgente]

Questa lista è suscettibile di variazioni e potrebbe non essere aggiornata.
  • Retrace LXXXVII: "Starting point" - (はじまりの街 Hajimari no machi?) -
  • Retrace LXXXVIII: "Answer" - (隠者の問い掛け Inja no toikake?) -
  • Retrace LXXXIX: "Staccato Drop" - (分かたれる音 Wakatareru oto?) -
  • Retrace XC: "Clocktower" - (終わりの鐘 Owari no kane?) -
  • Retrace XCI: "Juror" - (潜む瞳 Hisomu hitomi?) -
  • Retrace XCII: "A Story" - (それぞれの Sorezore no?) -

Speciali non ancora raccolti in tankōbon[modifica | modifica sorgente]

  • "Gil in Wonderland"

Anime[modifica | modifica sorgente]

L'anime di venticinque episodi e nove OAV, diretto da Takao Kato, è stato prodotto dalla XEBEC nel 2009 con le musiche di Yuki Kajiura, dei Savage genius e di FictionJunction.[12][13] È stato trasmesso sulla TBS dal 2 aprile al 24 settembre 2009 e presenta alcune differenze rispetto al manga. In Italia l'anime è stato acquistato dalla Yamato Video.

Episodi[modifica | modifica sorgente]

Titolo italiano (traduzione letterale)
GiapponeseKanji」 - Rōmaji
In onda
Giappone
1 Calma innocente
「罪なき平穏」 - Tsuminaki heion
2 aprile 2009
2 Tempesta di condanna
「断罪の嵐」 - Danzai no arashi
9 aprile 2009
3 Il ragazzo smarrito ed il coniglio nero
「迷い子と黒うさぎ」 - Maigo to kuro-usagi
16 aprile 2009
4 Rendezvous
「朝日影の場所」 - Asahikage no basho
23 aprile 2009
5 Il senso orario del destino
「時計回りの悪夢」 - Tokei mawari no akumu
30 aprile 2009
6 Dove mi trovo?
「食い違った現在地」 - Kuichigatta genzaichi
7 maggio 2009
7 Colui che sussurra
「深淵からの呼び声」 - Shinen kara no yobigoe
14 maggio 2009
8 Domanda
「隠者の問い掛け」 - Kage mono no toi kake
21 maggio 2009
9 Maledizione
「呪いの言葉」 - Noroi no kotoba
28 maggio 2009
10 L'oscurità avanza
「重なる影」 - Kasanaru kage
4 giugno 2009
11 Un corvo sperduto
「堕とされた鴉」 - Otosareta karasu
11 giugno 2009
12 Benvenuto nel labirinto
「鏡の国」 - Kagami no kuni
18 giugno 2009
13 Il custode del segreto
「歪んだ記憶の住人」 - Yuganda kioku no juunin
25 giugno 2009
14 Demone dall'occhio cremisi
「紅き隻眼の悪魔」 - Kouki sekigan no akuma
2 luglio 2009
15 Parole per qualcuno
「誰がための言葉」 - Tagatame no kotoba
9 luglio 2009
16 L'eroe ed il ragazzo
「英雄と少年」 - Eiyuu to shounen
16 luglio 2009
17 Ciao sorellina!
「懐旧の旋律」 - Kaikyuu no senritsu
23 luglio 2009
18 Eliot & Leo
「とある従者の死について」 - To aru juusha no shi ni tsuite
30 luglio 2009
19 Un mare di lacrime
「涙の池」 - Namida no ike
6 agosto 2009
20 Modulazione
「うつりゆく音」 - Utsuriyuku oto
13 agosto 2009
21 Caos nella neve bianca
「純白のくろ」 - Junpaku no kuro
27 agosto 2009
22 Rivalutazione della perdita
「失意の対価」 - Shitsui no taika
3 settembre 2009
23 Lo stridere del mondo
「軋む世界」 - Kishimu sekai
10 settembre 2009
24 Sensi di colpa
「憐れみの讃歌」 - Awaremi no sanka
17 settembre 2009
25 Ripudiare l'altra parte di sé
「否定の彼方へ」 - Hitei no kanata he
24 settembre 2009

Colonne sonore[modifica | modifica sorgente]

La sigla d'apertura dell'anime, Parallel Hearts, è stata pubblicata come maxi singolo il 29 aprile 2009 sotto l'etichetta Victor Entertainment.[14] Nel singolo della sigla d'apertura di FictionJunction sono presenti Parallel Hearts e Hitomi No Chikara sia in versione cantata che in quella strumentale. I testi ed arrangiamenti sono di Yuki Kajiura.[15]

La prima sigla di chiusura è Maze, pubblicata il 3 giugno 2009 sotto l'etichetta Victor Entertainment.[16] La seconda sigla di chiusura è Watashi wo Mitsukete dei Savage genius.

Il primo album dell'anime, intitolato Pandora Hearts Original Soundtracks 1, è stato pubblicato l'8 luglio 2009 sotto l'etichetta Victor Entertainment.[17]

Guide book[modifica | modifica sorgente]

Una guida dal titolo Pandora Hearts Official Guide è stata pubblicata il 27 marzo 2009 e numerata come 8,5.[18] In copertina sono presenti Oz, B-Rabbit (sotto forma di peluche) e Gilbert.

Drama-CD[modifica | modifica sorgente]

Un Drama-CD dal titolo Pandora Hearts Drama CD è stato pubblicato il 21 dicembre 2007 sotto l'etichetta Frontier Works.[19]

Differenze tra anime e manga[modifica | modifica sorgente]

Nell'adattamento anime sono state apportate alcune modifiche alla trama:

Manga Anime Modifiche
Cap. 2 Ep. 2 Nel manga lo scontro fra Alice ed i Baskerville avviene unicamente all'interno dell'edificio, mentre nell'anime lo scontro prosegue anche all'esterno.
Cap. 4 Ep. 4 Nel manga il chain liberato dall'orologio da tasca assomiglia ad una marionetta, mentre nell'anime ha le sembianze di un riccio. I ricordi di Alice nel manga sono liberati da Oz che tocca da solo l'orologio, mentre nell'anime a toccarlo sono sia Oz che Alice.
Cap. 5 Ep. 5 Nell'anime la fioraia riacquista per alcuni istanti coscienza di sé, cosa che non accade nel manga.
Cap. 8 Ep. 7 Nel manga è Oz a sparare alla Volontà dell'Abisso che aveva assunto la forma di un coniglio bianco, mentre nell'anime è Gilbert a farlo.
Cap. 12 Ep. 10 Nell'anime il cadavere del padre di Phillipe viene trascinato nell'Abisso assieme al suo chain, mentre nel manga la scena non esiste e Vincent dice che spetterà a lui fare pulizia sul luogo dell'incidente.
Cap. 25 Ep. 18 Nell'anime Lotti rapisce sia Oz che Ada, mentre nel manga Oz solo la segue di sua spontanea volontà. Nell'anime Ada viene avvelenata e portata in spalla da Eliot per tutto il tempo, nel manga sviene solamente e rimane fuori da tutte le vicende che accadono nel passaggio segreto.

Inoltre gli ultimi tre episodi della serie animata rappresentano uno stacco praticamente netto dalla trama del manga, chiudendo l'anime con un finale piuttosto aperto. In questi tre episodi, tuttavia, sono state notate incongruenze numerose con la trama originale; quali la morte del Jabberwocky e la presunta scomparsa del duca Zai Vessalius.

Accoglienza[modifica | modifica sorgente]

L'ottavo volume di Pandora Hearts si è classificato ventunesimo sui grafici di Tohan tra il 24 e il 30 marzo 2009[20] e diciannovesimo tra il 31 marzo e il 6 aprile 2009.[21] Il nono volume ha raggiunto il primo posto tra il 27 luglio e il 2 agosto dello stesso anno.[22]

Note[modifica | modifica sorgente]

  1. ^ (JA) :::: GFantasy :::: Pandora Hearts -月刊Gファンタジーオフィシャルサイト, Square Enix. URL consultato il 13 aprile 2010.
  2. ^ (JA) Gファンタジーコミックス, Square Enix. URL consultato il 5 luglio 2009.
  3. ^ Lucca Comics 2011: Manga Invasion!
  4. ^ Planet Manga NON pubblicherà Pandora Hearts
  5. ^ Torino Comics 2012: annunci Star Comics
  6. ^ (EN) Blu, Boysenberry, Deux, DMP, Yen Announce Boys-Love Titles, Anime News Network, 29 ottobre 2007. URL consultato il 13 aprile 2010.
  7. ^ (EN) Be still our Pandora Hearts! (Siate ancora i nostri Pandora Hearts!), Yen Press, 10 aprile 2009. URL consultato il 12 maggio 2009.
  8. ^ (EN) Sito ufficiale su Pandora Hearts della Yen Press, Yen Press. URL consultato il 12 maggio 2009.
  9. ^ La pronuncia corretta della casata è stata rivelata nel volume speciale 8,5 del manga ed è "Vessalius".
  10. ^ Capitolo 79
  11. ^ La pronuncia corretta è "Sablier" ed è stata rivelata nel volume speciale 8,5 del manga. Tradotto dal francese in italiano significa "clessidra".
  12. ^ (JA) テレビシリーズ「Pandora Hearts(パンドラハーツ)」 XEBEC - Pandora Hearts, XEBEC. URL consultato il 12 febbraio 2010.
  13. ^ (JA) TBSアニメーション 「PandoraHearts」公式ホームページ/グッズ情報, TBS. URL consultato il 12 febbraio 2010.
  14. ^ (JA) TBS系アニメーション PandoraHearts オープニングテーマ Parallel Hearts (Singolo d'apertura Parallel Hearts di Pandora Hearts), Victor Entertainment. URL consultato il 12 maggio 2009.
  15. ^ (JA) Parallel Hearts/FictionJunction (Parallel Hearts/FictionJunction), Oricon. URL consultato il 12 maggio 2009.
  16. ^ (JA) TBS系アニメーション「PandoraHearts」エンディングテーマ Maze (Singolo di chiusura Maze di Pandora Hearts), Victor Entertainment. URL consultato il 5 luglio 2009.
  17. ^ (JA) TBS系アニメーション PandoraHearts オリジナルサウンドトラック1 (Colonna sonora originale di Pandora Hearts 1), Victor Entertainment. URL consultato il 10 luglio 2009.
  18. ^ (JA) コミック関連書籍 一覧 (Lista dei fumetti), Square Enix. URL consultato il 5 luglio 2009.
  19. ^ (JA) ドラマCD PandoraHearts (Pandora Hearts Drama CD), Frontier Works. URL consultato il 12 maggio 2009.
  20. ^ (EN) Classifica Fumetti Giapponesi, 24–30 marzo, Anime News Network, 1 aprile 2009. URL consultato l'11 luglio 2009.
  21. ^ (EN) Classifica Fumetti Giapponesi, 31 marzo-6 aprile, Anime News Network, 8 aprile 2009. URL consultato l'11 luglio 2009.
  22. ^ (EN) Classifica Fumetti Giapponesi, 27 luglio-2 agosto, Anime News Network, 5 agosto 2009. URL consultato il 6 settembre 2011.

Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]