Il film Pokémon - Genesect e il risveglio della leggenda

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da Shinsoku no Genosekuto)
Il film Pokémon - Genesect e il risveglio della leggenda
Genesect e il risveglio della leggenda.png
Genesect e Mewtwo
Titolo originale 神速のゲノセクト ミュウツー覚醒 Shinsoku no Genosekuto – Myūtsū Kakusei
Lingua originale giapponese
Paese di produzione Giappone
Anno 2013
Durata 70 min
Colore colore
Audio sonoro
Genere animazione
Regia Kunihiko Yuyama
Doppiatori originali
Doppiatori italiani

Il film Pokémon - Genesect e il risveglio della leggenda (劇場版ポケットモンスター ベストウイッシュ 神速のゲノセクト ミュウツー覚醒 Gekijōban Poketto Monsutā Besuto Uisshu! Shinsoku no Genosekuto – Myūtsū Kakusei?, Pokémon Best Wishes! il film: Genesect Extrarapido – Il Risveglio di Mewtwo) è il sedicesimo film basato sull'anime Pokémon. Il film è stato proiettato nelle sale cinematografiche giapponesi il 13 luglio 2013. Negli Stati Uniti d'America e in Italia è stato trasmesso il 19 ottobre 2013 rispettivamente su Cartoon Network e su K2, in coincidenza con l'inserimento nel palinsesto dei primi due episodi di Pokémon: Serie XY.

I protagonisti del film sono cinque esemplari di Genesect.[1] Uno di questi è un Pokémon cromatico.[2][3] Nel lungometraggio è presente anche il Pokémon Mewtwo.[4] Compare inoltre la sua megaevoluzione denominata MegaMewtwo Y.[5][6] Un altro esemplare del Pokémon leggendario, doppiato da Masachika Ichimura, era già apparso come protagonista del lungometraggio Pokémon il film - Mewtwo contro Mew e dello speciale Mewtwo Returns.

La presenza di Genesect era stata annunciata nell'estate 2012 da un teaser trailer trasmesso al termine di Pokémon: Kyurem e il solenne spadaccino.[7][8] Il primo trailer del film è stato mostrato il 12 dicembre 2012 nel corso del programma televisivo Oha Suta.[9] Alcune delle scene del trailer erano già state mostrate il 9 dicembre nel corso del Pokémon Smash!.[10]

L'11 luglio 2013 è stato trasmesso su TV Tokyo l'episodio speciale Mewtwo - Preludio al Risveglio (ミュウツー ~覚醒への序章~ Myūtsū ~Kakusei e no prologue~?, Mewtwo - Il Prologo del Risveglio), che costituisce il prologo del lungometraggio.[11] Nell'episodio l'allenatore Virgil incontra MegaMewtwo Y.[12]

Al film è associato il cortometraggio Eevee e i suoi amici (ピカチュウとイーブイ☆フレンズ Pikachu to Eievui Friends?), trasmesso su TV Pokémon dal 6 al 15 dicembre 2013.[13] Il corto segna il debutto del Pokémon Sylveon.[14]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Cinque esemplari di Genesect, di cui uno Shiny, cercano di tornare nel loro luogo di origine. Tuttavia, essendo stati creati dal Team Plasma e fuggiti dal laboratorio dell'organizzazione, scoprono che la loro casa è diventata una gelida località. Mewtwo, che condivide lo stesso, triste, destino con i Pokémon leggendari, spiega la situazione al capo dei cinque, che si arrabbia ed attacca il Pokémon Genetico. I Genesect decidono quindi di attaccare una città il cui aspetto rievoca il loro nido.

Nel frattempo in città si trovano in visita Ash Ketchum, Iris e Spighetto. In questo luogo Ash e Pikachu incontrano uno dei Genesect, dotato di Idromodulo. In seguito i ragazzi incontrano i restanti Pokémon, che decidono di attaccarli ritenendoli dei nemici. Sarà Mewtwo a difenderli, preoccupandosi per la salute di Pikachu e Axew. Una volta scoperto il passato dei cinque Genesect, Jessie e James decidono di catturare i Pokémon leggendari, ma falliscono.

Mewtwo sarà costretto a difendere la città dalla distruzione, convincendo prima i Genesect a schierarsi dalla sua parte e poi dell'insensatezza delle pretese del Pokémon cromatico.

Ambientazione[modifica | modifica wikitesto]

La città in cui è ambientato il lungometraggio ricorda New York. Alcuni dei luoghi del film ricordano Central Park e Times Square.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (EN) ‘CoroCoro’ Leaks, Reveals New Sugimori Artwork and Genesect Film Details da PokéBeach
  2. ^ (EN) ‘Extremespeed Genesect’ Teaser Trailer: Two Genesect? da PokéBeach
  3. ^ (ES) ¡Nuevo trailer de la película 16: Genesect Velocidad Extrema! da FrenteBatalla
  4. ^ (FR) [Edit5] Scans du CoroCoro ! Une nouvelle évolution pour Évoli ! da Eternia
  5. ^ (EN) A New Mewtwo Forme Revealed for the 16th Movie? da PokéBeach
  6. ^ (DE) Oha Suta: Neuer Trailer zum 16. Film da Filb.de
  7. ^ (EN) Genesect to be Featured in 16th Movie! da PokéBeach
  8. ^ (EN) Movie 16 Genesect Teaser Trailer da PokéBeach
  9. ^ (DE) 16. Pokémon-Kinofilm: Titel, Termin und erster Trailer da Filb.de
  10. ^ (EN) Next Week’s ‘Pokemon Smash’ to Reveal Genesect Movie News, ‘Oha Suta’ Airing Trailer Next Week? da PokéBeach
  11. ^ (JA) ミュウツー ~覚醒への序章~
  12. ^ (EN) Mewtwo: The Prologue to Its Awakening (ミュウツー ~覚醒への序章~) da pocketmonsters
  13. ^ (EN) Eevee takes over Pokémon TV!
  14. ^ (EN) ‘CoroCoro’ Cover Reveals Silhouetted Eeveelution, Ninfia; Mewtwo in the Genesect Movie! da PokéBeach

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]