Under the Dome (serie televisiva)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Under the Dome
Under the Dome.jpg
Immagine dalla sigla della serie televisiva
Titolo originale Under the Dome
Paese Stati Uniti d'America
Anno 2013 – in produzione
Formato serie TV
Genere fantascienza, drammatico, horror
Stagioni 2
Episodi 26
Durata 43 min (episodio)
Lingua originale inglese
Caratteristiche tecniche
Aspect ratio 16:9
Colore colore
Audio sonoro
Crediti
Ideatore Brian K. Vaughan
Soggetto Stephen King
Interpreti e personaggi
Doppiatori e personaggi
Musiche W. G. Snuffy Walden
Produttore Randy Sutter, Agatha Warren
Produttore esecutivo Stephen King, Steven Spielberg, Neal Baer, Jack Bender, Justin Falvey, Darryl Frank, Stacey Snider
Casa di produzione Amblin Television, CBS Television Studios, DreamWorks Television
Prima visione
Prima TV Stati Uniti d'America
Dal 24 giugno 2013
Al in corso
Rete televisiva CBS
Prima TV in italiano (gratuita)
Dal 14 luglio 2013
Al in corso
Rete televisiva Rai 2 e Rai HD

Under the Dome è una serie televisiva statunitense creata da Brian K. Vaughan e basata sul romanzo The Dome scritto da Stephen King. La serie è trasmessa in prima visione assoluta sul canale televisivo statunitense CBS a partire dal 24 giugno 2013.[1]

In Italia la prima stagione viene trasmessa su Rai 2 e Rai HD dal 14 luglio 2013[2][3]. La seconda stagione viene invece trasmessa sui medesimi canali dal 16 luglio 2014.

Trama[modifica | modifica sorgente]

La serie segue le vicende degli abitanti di Chester's Mill, una piccola cittadina del Maine, che si ritrovano tagliati fuori dal resto del mondo a causa di un impenetrabile, misterioso e invisibile campo di forza che circonda tutta la città, comparso improvvisamente dal nulla. Impossibilitati ad uscire dalla città presa ormai dal panico, un piccolo gruppo di persone cercherà di mantenere l'ordine e la pace e cercherà anche di scoprire come fuggire da quella che per loro è ormai diventata una prigione.

Personaggi e interpreti[modifica | modifica sorgente]

Personaggi principali[modifica | modifica sorgente]

  • Dale "Barbie" Barbara (stagione 1- in corso), interpretato da Mike Vogel e doppiato da Simone D'Andrea.
    È un reduce dell'esercito statunitense che arriva nella città di Chester's Mill per compiere una misteriosa missione.
  • Julia Shumway (stagione 1- in corso), interpretata da Rachelle Lefevre e doppiata da Jolanda Granato.
    È una giornalista investigativa che si interessa a Barbie.
  • Linda Esquivel (stagioni 1-2), interpretata da Natalie Martinez e doppiata da Gemma Donati.
    È una poliziotta di Chester's Mill molto attaccata al dovere e ambiziosa. Muore nel primo episodio della seconda stagione per proteggere Barbie.
  • Angie McAlister (stagioni 1-2), interpretata da Britt Robertson e doppiata da Valentina Favazza.
    È una cameriera che sogna di fuggire dalla città. Muore nella prima puntata della seconda stagione.
  • James "Junior" Rennie (stagione 1- in corso), interpretato da Alexander Koch e doppiato da Flavio Aquilone.
    È il figlio sociopatico di Big Jim.
  • Joe McAlister (stagione 1- in corso), interpretato da Colin Ford e doppiato da Federico Viola.
    È uno scaltro adolescente i cui genitori sono rimasti fuori del campo di forza.
  • Phil Bushey (stagione 1- in corso), interpretato da Nicholas Strong e doppiato da Marco Foschi.
    È un DJ radiofonico che nasconde un oscuro segreto.
  • Dodee Weaver (stagione 1), interpretata da Jolene Purdy e doppiata da Giorgia Brasini.
    È un'ingegnera radiofonica che riesce a mettersi in contatto con il mondo oltre il campo di forza. Viene uccisa da Jim che poi incolperà Barbie e cercherà di farlo impiccare per questo.
  • Carolyn Hill (stagione 1- in corso), interpretata da Aisha Hinds e doppiata da Alessandra Cassioli.
    È un'avvocata di Los Angeles che si ritrova intrappolata nella città di Chester's Mill con la compagna e la figlia adolescente.
  • Howard "Duke" Perkins (stagione 1), interpretato da Jeff Fahey e doppiato da Paolo Marchese.
    È il capo del dipartimento di polizia di Chester's Mill.
  • James "Big Jim" Rennie (stagione 1- in corso), interpretato da Dean Norris e doppiato da Marco Mete.
    È un politico che è proprietario del negozio di auto usate di Jim Rennie, che cerca di usare a suo vantaggio il campo di forza per ottenere il controllo di Chester's Mill.
  • Sam Verdreaux (stagione 2- in corso), interpretato da Eddie Cahill e doppiato da Patrizio Prata.
    Cognato di Big Jim, nonché ultimo medico rimasto a Chester's Mill. Sembra avere un segreto con la sorella e il loro amico Lyle, il barbiere della città.
  • Rebecca Pine (stagione 2- in corso), interpretata da Karla Crome e doppiata da Maria Giulia Ciucci.
    Insegnante del liceo della città, sembra capire gli strani avvenimenti climatici e non che la cupola sta creando, come l'invasione delle farfalle, la pioggia rossa acida e lo strano magnetismo che la cupola ha causato durante l'esecuzione di Barbie.

Personaggi secondari[modifica | modifica sorgente]

  • Elinore "Norrie" Calvert-Hill (stagione 1- in corso), interpretata da Mackenzie Lintz, doppiata da Eva Padoan.
    È la figlia di Alice e Carolyn e fidanzata di Joe.
  • Alice Calvert (stagione 1), interpretata da Samantha Mathis, doppiata da Rachele Paolelli.
    È la compagna di Carolyn e la madre di Norrie

Camei[modifica | modifica sorgente]

Stephen King compare nel primo episodio della seconda stagione, da lui stesso scritto, comparendo nei panni di un cliente del bar Swentbriar Rose.

Episodi[modifica | modifica sorgente]

Stagione Episodi Prima TV originale Prima TV Italia
Prima stagione 13 2013 2013
Seconda stagione 13 2014 2014

Produzione[modifica | modifica sorgente]

L'idea di sviluppare una serie televisiva tratta dal romanzo The Dome era tra i progetti di Steven Spielberg e di Stephen King già nel novembre del 2009, quando la DreamWorks Television annunciò di aver acquistato i diritti del romanzo e che Spielberg sarebbe stato uno dei produttori esecutivi della serie.[4] Il progetto rimase accantonato per quasi due anni, finché il 30 agosto 2011 il canale via cavo Showtime annunciò di aver acquistato i diritti della serie.[5] Il successivo 7 novembre il fumettista e sceneggiatore Brian K. Vaughan venne ingaggiato per adattare il romanzo di King.[6]

Nei mesi successivi lo sviluppo della serie subì alcune modifiche: il presidente di Showtime David Nevins, dopo aver visionato attentamente il progetto ed essere arrivato alla conclusione che non era adatto per la sua rete, propose alla sua collega della CBS Nina Tassler di assumersi il progetto. Subito interessata, la rete affidò il ruolo di showrunner a Neal Baer e ingaggiò il regista Niels Arden Oplev per dirigere l'episodio pilota della serie.[7] Il 29 novembre 2012 CBS decise quindi di ordinare la creazione di una prima stagione composta da tredici episodi, da mandare in onda nell'estate del 2013.[7]

L'11 febbraio 2013 CBS e Amazon.com stipularono un accordo per la trasmissione in streaming della serie: gli episodi vengono trasmessi tramite il servizio Amazon Prime Instant Video quattro giorni dopo la messa in onda della première televisiva.[8]

Grazie ai buoni ascolti ottenuti dai primi episodi, il 29 luglio 2013 CBS decise di rinnovare la serie per una seconda stagione composta da tredici episodi, che andranno in onda a partire dal 30 giugno 2014.[9]

Casting[modifica | modifica sorgente]

Il casting della serie iniziò nel mese di gennaio del 2013. Il primo attore a essere scritturato nel cast principale fu Colin Ford, che il 14 gennaio venne scelto per interpretare il ruolo di Joe.[10] Sempre nello stesso mese vennero ingaggiati anche gli attori Natalie Martinez, Alex Koch, Britt Robertson, Jolene Purdy e Nicholas Strong, rispettivamente nei ruoli di Linda, Junior Rennie, Angie McAlister, Dodee e Phil.[11][12][13] Nel mese di febbraio vennero aggiunti al cast anche gli attori Aisha Hinds, Mike Vogel, Dean Norris e Rachelle Lefevre rispettivamente nei ruoli di Carolyn Hill, Dale "Barbie" Barbara, James "Big Jim" Rennie e Julia.[14][15][16][17]

Note[modifica | modifica sorgente]

  1. ^ (EN) Philiana Ng, CBS Sets Premiere Dates for 'Under the Dome,' 'Big Brother' and 'Unforgettable' in The Hollywood Reporter, 12 gennaio 2013. URL consultato il 4 aprile 2013.
  2. ^ Domenico, Under The Dome acquistato da 200 nazioni, in Italia andrà in onda su Rai 2! in badtv.it, 7 giugno 2013. URL consultato il 14 giugno 2013.
  3. ^ “Under the dome”, arriva su Raidue la nuova serie fenomeno Usa in Yahoo! TV, 27 giugno 2013. URL consultato il 27 giugno 2013.
  4. ^ (EN) Spielberg to bring King's Under the Dome to TV in CBC News, 20 novembre 2009. URL consultato il 4 aprile 2013.
  5. ^ (EN) Nellie Andreeva, Showtime Teams With Steven Spielberg And Stephen King For ‘Under The Dome’ Series in deadline.com, 30 agosto 2011. URL consultato il 4 aprile 2013.
  6. ^ (EN) Nellie Andreeva, Brian K. Vaughan To Adapt Stephen King’s ‘Under The Dome’ As Series For Showtime in deadline.com, 7 novembre 2011. URL consultato il 4 aprile 2013.
  7. ^ a b (EN) Nellie Andreeva, CBS Orders ‘Under The Dome’ Series From Steven Spielberg & Stephen King; Neal Baer To Run, Niels Arden Oplev To Direct in deadline.com, 29 novembre 2012. URL consultato il 4 aprile 2013.
  8. ^ (EN) Nellie Andreeva, Amazon & CBS Ink ‘Under The Dome’ Deal; Episodes To Stream 4 Days After Premiere in deadline.com, 11 febbraio 2013. URL consultato il 4 aprile 2013.
  9. ^ (EN) Matt Webb Mitovich, Under the Dome Renewed for Season 2 in tvline.com, 29 luglio 2013. URL consultato il 2 agosto 2013.
  10. ^ (EN) Nellie Andreeva, Colin Ford Cast In CBS Series ‘Under The Dome’ Based On Stephen King’s Novel in deadline.com, 14 gennaio 2013. URL consultato il 4 aprile 2013.
  11. ^ (EN) Nellie Andreeva, Natalie Martinez & Alex Koch Cast In CBS’ ‘Under The Dome’ Series in deadline.com, 22 gennaio 2013. URL consultato il 4 aprile 2013.
  12. ^ (EN) Lesley Goldberg, 'Life Unexpected's' Britt Robertson Joins CBS' 'Under the Dome' in The Hollywood Reporter, 25 gennaio 2013. URL consultato il 4 aprile 2013.
  13. ^ (EN) Matt Webb Mitovich, Scoop: CBS' Under the Dome Summer Series Adds Actors from Glee, Nashville in tvline.com, 28 gennaio 2013. URL consultato il 4 aprile 2013.
  14. ^ (EN) Lesley Goldberg, 'Under the Dome' Adds 'True Blood' Alum in The Hollywood Reporter, 5 febbraio 2013. URL consultato il 4 aprile 2013.
  15. ^ (EN) James Hibberd, 'Pan Am' actor cast as 'Under the Dome' hero in Entertainment Weekly, 13 febbraio 2013. URL consultato il 4 aprile 2013.
  16. ^ (EN) Lesley Goldberg, 'Breaking Bad's' Dean Norris to Star in CBS' 'Under the Dome' in The Hollywood Reporter, 14 febbraio 2013. URL consultato il 4 aprile 2013.
  17. ^ (EN) Michael Ausiello, Scoop: Rachelle Lefevre Joins Under the Dome in tvline.com, 19 febbraio 2013. URL consultato il 4 aprile 2013.

Altri progetti[modifica | modifica sorgente]

Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]