Vampire Academy (film)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vampire Academy
Vampire Academy (film).png
Titolo originale Vampire Academy
Lingua originale inglese
Paese di produzione Stati Uniti
Anno 2014
Durata
Colore colore
Audio sonoro
Genere fantasy
Regia Mark Waters
Soggetto Richelle Mead (romanzo)
Sceneggiatura Daniel Waters
Produttore Don Murphy, Susan Montford, Deepak Nayar, Michael Preger
Produttore esecutivo Stuart Ford
Casa di produzione Angry Films, Kintop Pictures, Preger Entertainment
Distribuzione (Italia) Moviemax
Fotografia Tony Pierce-Roberts
Montaggio Chris Gill
Scenografia Frank Walsh
Interpreti e personaggi

Vampire Academy è un film del 2014 diretto da Mark Waters e sceneggiato dal fratello Daniel Waters, adattamento cinematografico del primo romanzo della serie L'accademia dei vampiri di Richelle Mead.

Trama[modifica | modifica sorgente]

Fuggire dell'accademia dei vampiri per rifugiarsi fra gli umani sembrava l'unica strada per una vita normale. Ma a due anni dalla fuga, Lissa, principessa erede di una delle più nobili casate di vampiri Moroi, e Rose, sua migliore amica e guardiana Dhampir (creature metà vampirie metà umane) vengono ritrovate e portate fra le mura del college da Dimitri Belikov guardiano dhampir di ben nota fama. Dietro l'apparente ritorno alla normalità e alla passione delle normali ed adolescenziali cotte come quella tra Rose e il suo istruttore Dimitri e quella tra Lissa e Christian Ozera si nasconde una lotta senza regole né morale per il controllo di un potere di cui Lissa è l'ignara custode. I pettegolezzi, gli sguardi curiosi e le malignità mascherate di amicizia sono i nemici più facili da sconfiggere. Il pericolo reale si mostra solo quando si decide di colpire e Lissa pagherà con la vita se Rose non sarà in grado di proteggerla.

Produzione[modifica | modifica sorgente]

Sviluppo[modifica | modifica sorgente]

Nel giugno 2010, Preger Entertainment opzionò i diritti della serie L'accademia dei vampiri.[1] Il 6 luglio, fu annunciato che Don Murphy sarebbe stato il produttore della pellicola.[2], mentre il 17 dicembre venne reso noto che Daniel Waters avrebbe scritto la sceneggiatura e suo fratello Mark Waters avrebbe diretto il film.[3]

Casting[modifica | modifica sorgente]

Il 1º febbraio 2013 fu annunciato che Zoey Deutch, Lucy Fry e Danila Kozlovsky avrebbero interpretato rispettivamente i protagonisti Rose Hathaway, Lissa Dragomir e Dimitri Belikov.[4] Il 29 aprile, Olga Kurylenko entrò nel cast ricoprendo il ruolo della preside Ellen Kirova.[5] Altri membri del cast vennero resi noti il 10 maggio (Cameron Monaghan, Sami Gayle, Claire Foy e Ashley Charles avrebbero interpretato Mason Ashford, Mia Rinaldi, Sonya Karp e Jesse Zeklos rispettivamente)[6] e il 18 maggio (Gabriel Byrne, Sarah Hyland, Joely Richardson e Dominic Sherwood, nei panni di Victor Dashkov, Natalie Dashkov, la regina Tatiana Ivashkov e Christian Ozera).[7] Due giorni dopo, i produttori twittarono una foto del dietro le quinte, rivelando i nomi di qualche altro attore del cast.[8] Il casting del film fu curato da Marci Liroff e Reg Poerscout-Edgerton.[9]

Pre-produzione[modifica | modifica sorgente]

La produzione iniziò ufficialmente il 1º aprile 2013.[10] I produttori annunciarono tramite la pagina ufficiale di Facebook che la maggior parte delle riprese si sarebbero svolte nel Regno Unito, alcune scene nel Montana statunitense, e che il regista Mark Waters aveva iniziato la pre-produzione a Londra.

Per prepararsi al loro ruolo di guardiani, Zoey Deutch,[11] Cameron Monaghan[12] e Danila Kozlovsky si sottoposero a un allenamento rigoroso.[13]

Riprese[modifica | modifica sorgente]

Le riprese cominciarono il 28 maggio 2013 a Londra, Inghilterra,[14] ai Pinewood Studios, terminarono ufficialmente il 20 luglio.[15]

Distribuzione[modifica | modifica sorgente]

Weinstein Company, distributore statunitense della pellicola, indisse un concorso che avrebbe permesso al vincitore di visitare il set londinese e incontrare il cast.[16] Il 22 luglio 2013, fu tenuto un test domanda-risposta su Twitter con l'autrice Richelle Mead che rispondeva alle domande dei fan. La prima locandina ufficiale fu distribuita quello stesso giorno da Yahoo! Movies,[17] mentre il 13 agosto USA Today rese pubbliche tre foto promozionali.[18][19] Poco più tardi, Weinstein Company rilasciò un'anteprima del teaser trailer.[20] Il 14 agosto 2013 fu diffuso il teaser trailer ufficiale del film.[21] Il film è stato distribuito nei cinema statunitensi a partire dal 14 febbraio 2014, mentre in Italia sarà disponibile solo in pochi cinema dall'11 settembre 2014.[22]

Note[modifica | modifica sorgente]

  1. ^ (EN) New York Times Bestselling Series 'Vampire Academy' Staked by Preger Entertainment, Prnewswire.com, 29 giugno 2010. URL consultato il 3 dicembre 2010.
  2. ^ Dave McNary, 'Academy' bites bigscreen – Entertainment News, Book Adaptations, Media, Variety, 6 luglio 2010.
  3. ^ (EN) Heathers writer and Mean Girls director teaming up for the undead ass-kicking Vampire Academy movie, IO9.
  4. ^ (EN) ‘Vampire Academy’ Film Takes Flight; Mark Waters Directing Daniel Waters’ Script, deadline.com, 1º febbraio 2013.
  5. ^ (EN) ‘Oblivion’s Olga Kurylenko Sinks Teeth Into ‘Vampire Academy’, deadline.com.
  6. ^ (EN) ‘Vampire Academy’ Adds ‘Blue Bloods’ Sami Gayle, ‘Shameless’ Cameron Monaghan & More To Cast, deadline.com.
  7. ^ (EN) ‘Vampire Academy’ Adds ‘Modern Family’s’ Sarah Hyland, Gabriel Byrne & More To Cast.
  8. ^ Twitter / OfficialVAMovie: Sneak Peak! #productionoffice, Twitter.com, 20 maggio 2013. URL consultato il 21 maggio 2013.
  9. ^ Twitter / MarciLiroff: The über talented UK CD, Twitter.com, 11 maggio 2013. URL consultato il 13 maggio 2013.
  10. ^ (EN) The ‘Vampire Academy’ Movie is a Go! Production to Begin May 2013, Teen.com.
  11. ^ (EN) Zoey Deutch Gets A Workout For 'Vampire Academy', Mtv.
  12. ^ Twitter / fusdad: Happy to be training with Cameron Monaghan for "Vampire Academy", Twitter.com, 11 maggio 2013. URL consultato il 13 maggio 2013.
  13. ^ Twitter / fusdad: Jessie and Danila on his last day of training, Twitter.com, 20 marzo 2013. URL consultato il 13 maggio 2013.
  14. ^ (EN) 'The Vampire Academy’ casts Mason, Hypable.com.
  15. ^ Twitter / OfficialVAMovie: That's a wrap on "Vampire Academy.", Twitter.com, 20 luglio 2013. URL consultato il 21 luglio 2013.
  16. ^ (EN) Vampire Academy: Blood Sisters sweepstakes.
  17. ^ (EN) Exclusive ‘Vampire Academy’ Motion Poster Will Stake You For Sure, Yahoo! Movies.
  18. ^ (EN) 'Vampire Academy' brings up a 'brassy' heroine, USA Today.
  19. ^ Mirko D'Alessio, L'Accademia dei Vampiri, le prime immagini ufficiali, 14 agosto 2013. URL consultato il 15 agosto 2013.
  20. ^ Twitter / VAOfficialMovie: You passed the test! 10K+ RTs!, Twitter.com, 14 agosto 2013. URL consultato il 15 agosto 2013.
  21. ^ Mirko D'Alessio, Vampire Academy: Blood Sisters, ecco il teaser trailer, 15 agosto 2013. URL consultato il 15 agosto 2013.
  22. ^ Vampire Academy. URL consultato il 4 maggio 2014.

Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]

cinema Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cinema