Wikipedia:Pagine da cancellare/Idrossido piombico

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Idrossido piombico

È stata chiesta la cancellazione della pagina.


La pagina è stata cancellata
Questa pagina è protetta
Questa pagina è protetta dallo spostamento

Voce da aiutare da gennaio 2012, contenente una breve definizione; in discussione si è proposto di trasformare in redirect a Diossido di piombo. --Narayan89 12:21, 28 mar 2012 (CEST)

Penso che il redirect a Diossido di piombo sia un po' troppo generale, se può aiutare sto cercando fonti relative all'idrossido piombico --Mado (msg) 12:58, 28 mar 2012 (CEST)
Symbol delete vote.svg Cancellare L'idrossido di piombo (IV) non esiste: lo ione Pb4+ è estremamente acido (all'aumentare dello stato di ossidazione aumenta il carattere acido del catione) e in soluzione acquosa forma immediatamente l'ossido insolubile (biossido di piombo). In maniera esattamente uguale si comporta il ferro: mentre esiste l'idrossido di ferro (II), l'idrossido di ferro (III) non esiste, in quanto si forma direttamente l'ossido di ferro (III). Pertanto, ritengo che la voce sia da cancellare. --Mpiva (msg) 14:10, 28 mar 2012 (CEST)
allora penso sia proprio da cancellare... difatti non ho trovato nulla che non fosse mera nomenclatura...ho trovato invece fonti relative all'idrossido piomboso (Pb2+), anche la wikipedia inglese lo descrive brevemente en:Lead(II) hydroxide, si potrebbe decidere di fare il redirect per l'idrossido piombico e proporre la creazione della voce Idrossido piomboso --Mado (msg) 17:14, 28 mar 2012 (CEST)
Secondo me sarebbe semplicemente da eliminare. Per quanto riguarda l'idrossido piomboso, ho già tradotto la pagina inglese creando la voce Idrossido di piombo (II). Se si ritiene necessario, si può creare anche una voce Idrossido piomboso con redirect all'altra (idrossido di piombo (II) è nomenclatura IUPAC, idrossido piomboso no). --Mpiva (msg) 23:30, 28 mar 2012 (CEST)
In alternativa si potrebbe comunque creare la voce, specificando che il composto non può esistere in natura. Oppure più semplicemente si può aggiungere una nota alla voce Diossido di piombo che spiega perchè non può esistere l'idrossido piombico, giusto affinche appaia qualcosa digitando "idrossido piombico" nella barra di ricerca. Vi sembra una buona idea? --Mado (msg) 18:03, 29 mar 2012 (CEST)
Stavo pensando anch'io a qualcosa del genere, senza fare però una voce a sé (quindi da scrivere una sezione in diossido di piombo), lascio la decisione finale agli esperti. --Narayan89 18:09, 29 mar 2012 (CEST)

Più o meno, è come ha spiegato Mpiva. Redirect a diossido di piombo con spiegazione nella pagina stessa. --Gnumarcoo 23:45, 29 mar 2012 (CEST)

Come ha detto Gnumarcoo ma redirect a sezione della pagina--Pierpao.lo (listening) 20:15, 31 mar 2012 (CEST)

La procedura di cancellazione in modalità semplificata è terminata. La discussione è chiusa. Questa procedura viene archiviata e protetta. Come da regolamento, la pagina viene cancellata.--Kōji (msg) 00:19, 5 apr 2012 (CEST)